Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Musicoterapia per l'integrazione. Strategie didattiche e strumenti valutativi

ISBN/EAN
9788846486516
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
224

Disponibile

27,00 €
Il volume propone l'impiego congiunto della Musicoterapia integrativa (MTI) e della Musicoterapia Funzionale (FMT) quale strategia didattica efficace e innovativa per l'integrazione degli allievi con "bisogni educativi speciali". In tale contesto, in cui la musica incontra la terapia in un reciproco riconoscimento della portata educativa di entrambe, la valutazione rappresenta la risorsa strategica per progettare, regolare e verificare il processo formativo degli allievi disabili e/o svantaggiati, nella dimensione inclusiva dell'ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) e dell'ICF-CY (Children and Youth).

Maggiori Informazioni

Autore Chiappetta Cajola Lucia; Esperson Pecoraro Paola; Rizzo Amalia L.
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice La Musicoterapia per l'integrazione (Il processo di integrazione di tutte le diversità versus pregiudizi e stereotipi; La Musicoterapia come risposta efficace ai "bisogni educativi speciali"; La Musicoterapia nella didattica scolastica: strategie flessibili di individualizzazione) Diritti umani e integrazione nel panorama internazionale (I diritti delle persone disabili; Le iniziative delle Nazioni Unite; I diritti di uguaglianza, la disabilità e l'impegno dell'Unione europea) Valutazione e Integrazione. L'Icf come dimensione culturale e operativa nella Musicoterapia (La valutazione e l'integrazione degli allievi disabili: una scelta che viene da lontano; La valutazione degli allievi disabili: dalle prime assunzioni di responsabilità agli accordi di programma e alla legge-quadro; Funzioni e strumenti della valutazione; Il ruolo dell'osservazione sistemica; L'impiego dell'ICF nella valutazione; L'ICF e gli indicatori di Musicoterapia nella valutazione e l'impiego dei criteri assoluti) La Musicoterapia: quando musica e terapia s'incontrano (Necessità e problematicità di una definizione; Gli ambiti di intervento della Musicoterapia; Musicoterapia o educazione musicale? Un nodo complesso da sciogliere) Promuovere la salute e il benessere: la Musicoterapia nell'azione preventiva della scuola (Il collegamento tra salute e benessere; Gli aspetti individuali e sociali del benessere; La scuola come luogo di prevenzione; Le caratteristiche dell'azione preventiva integrata; La Musicoterapia come supporto all'intervento della scuola per la promozione della salute) La Musicoterapia nella scuola italiana (L'ingresso della disciplina musicoterapica nell'attuale scuola dell'autonomia; Il ruolo del musicoterapista nella scuola; Il contributo specifico del musicoterapista nel GLH operativo; La Musicoterapia per sostenere la motivazione all'apprendimento) La Musicoterapia integrativa (MTI): un'esperienza italiana (Origini e motivazioni della Musicoterapia integrativa; Riferimenti teorici e metodologici; Modalità e ambiti d'intervento della MTI; La valutazione musicoterapica) La Musicoterapia nella scuola svedese: Musicoterapia ad orientamento funzionale (FMT: l'approccio neuro-muscolare; Riferimenti teorici e metodologici della FMT; Modalità d'intervento; Valutazione: i criteri e il programma di osservazione e di analisi; Il sistema scolastico svedese e la Musicoterapia) La Musicoterapia integrativa e la Musicoterapia ad orientamento funzionale a confronto: un'action-research (L'inizio del confronto tra MTI e FMT e la nascita di una ricerca azione; L'integrazione dei disabili in Italia e Svezia: sistemi scolastici a confronto) L'elaborazione di nuovi strumenti per l'osservazione musicoterapica: motivazioni, procedure e risultati (Dal confronto tra Svezia e Italia alla presentazione di uno strumento utile per la valutazione musicoterapica; Una proposta valutativa sulla base della Classificazione ICF-CY) Considerazioni conclusive Bibliografia Indice dei nomi.
Stato editoriale In Commercio