Musica E Industria. Storia, Processi, Culture E Scenari

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843049066
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 200
Disponibile
18,00 €
Non c'e' dubbio che l'industria musicale stia attraversando una delle trasformazioni piu' radicali degli ultimi cento anni, tanto da rimettere in gioco l'idea stessa di industria musicale, spesso assimilata, fino a pochi anni fa, ad apparati e processi della produzione fonografica. Analizzare mutamenti di tale portata richiede un allargamento dell'ambito di riferimento, sia per cogliere la molteplicita' e la complessa articolazione dei fattori implicati sia per misurare qualita' e proporzioni del cambiamento su uno sfondo piu' ampio, evitando di incorrere in errori di prospettiva. Che cosa si intende per industria musicale? Quali sono i processi che la definiscono e come si sono strutturati storicamente? Su quali assetti, dinamiche e culture si innestano le trasformazioni attuali e quali sono le loro possibili direzioni di sviluppo? Adottando un'ottica interdisciplinare, con riferimenti alla sociologia e all'economia industriale, ai media e ai cultural studies, agli studi sulla popular music e sull'innovazione, l'autore individua alcune coordinate per riflettere su questi interrogativi.
Maggiori Informazioni
Autore | D'Amato Francesco |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Quality paperbacks |
Num. Collana | 575 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Framework d’analisi L’industria culturale/Descrivere le industrie culturali: sistemi e ambiente/Descrivere le industrie culturali: le reti/Caratteristiche di prodotto e logiche d’innovazione/I comparti dell’industria musicale 2. Storia La nascita dei mercati musicali: editoria, esecuzioni e diritti/Il comparto fonografico/Industria musicale e media system/ La gestione della complessità: networkizzazione della produzione e autonomizzazione della creatività/Crescita, segmentazione, internazionalizzazione/Un equilibrio precario 3. Processi e culture I progetti musicali/Le funzioni artistiche/Comunicazione e commercializzazione/Exploitation internazionale 4. Scenari Il sistema in ambiente digitale/Distribuzione e long tail/I nuovi prosumers nel sistema: mediazione e generazione dei contenuti/I nuovi prosumers nel sistema: crowdsourcing e crowdfunding/Logiche e modelli: dal file sharing al better than free/Logiche e modelli: dalle record companies alle music agencies Bibliografia |
Questo libro è anche in: