Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846484529
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze delle comunicazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 176
Disponibile
20,00 €
Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una 'struttura che connette' musica e comunicazione e ne esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. Le nuove forme di comunicazione emergenti nell'universo giovanile possono testimoniare come e perchè la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sè e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l'ambiente circostante. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.
Maggiori Informazioni
Autore | Greco Giovannella; Ponziano Rosario |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze delle comunicazione |
Num. Collana | 12 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Parte I. Le parole chiave Musica (Definizioni; Origini; Funzioni sociali) Comunicazione (Radici; Dialogo; Narrazione) Esperienza (Significati; Forme; Esperienza mediata) Giovani (Scoperta; Rappresentazioni sociali; Giovanilizzazione) Parte II. I Nessi Comunicazione e media (Strumenti tecnologici della comunicazione; Narrazione e mass media; Dialogo e new media) Media e giovani (Cornice; Studi sociali; Tendenze emergenti) Giovani e musica (Centralità del legame; Musica e cultura giovanile; Dalla produzione al consumo) Musica e esperienza (Esperienza della musica; Tecnologie della musica; Musica digitale) Conclusioni Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: