Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione

ISBN/EAN
9788846484529
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze delle comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
176

Disponibile

20,00 €
Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una 'struttura che connette' musica e comunicazione e ne esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. Le nuove forme di comunicazione emergenti nell'universo giovanile possono testimoniare come e perchè la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sè e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l'ambiente circostante. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.

Maggiori Informazioni

Autore Greco Giovannella; Ponziano Rosario
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Scienze delle comunicazione
Num. Collana 12
Lingua Italiano
Indice Introduzione Parte I. Le parole chiave Musica (Definizioni; Origini; Funzioni sociali) Comunicazione (Radici; Dialogo; Narrazione) Esperienza (Significati; Forme; Esperienza mediata) Giovani (Scoperta; Rappresentazioni sociali; Giovanilizzazione) Parte II. I Nessi Comunicazione e media (Strumenti tecnologici della comunicazione; Narrazione e mass media; Dialogo e new media) Media e giovani (Cornice; Studi sociali; Tendenze emergenti) Giovani e musica (Centralità del legame; Musica e cultura giovanile; Dalla produzione al consumo) Musica e esperienza (Esperienza della musica; Tecnologie della musica; Musica digitale) Conclusioni Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio