Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Movie mentis - Comuni contaminazioni negli sport di situazione - Similitudini metodologiche e didattiche negli sport di squadra e di combattimento

ISBN/EAN
9788860282743
Editore
Calzetti Mariucci
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
190

Disponibile

20,00 €
Trasversalità e contaminazione. Questi i due termini, fulcro del presente studio che hanno portato gli Autori ad analizzare la possibilità che tra gli sport con la palla o senza palla, prettamente situazionali, vi siano appunto elementi di trasversalità capaci di dare origine a culture contaminanti dal punto di vista metodologico, didattico, tecnico, tattico, strategico, a prescindere dalla disciplina scelta e praticata. Un’intuizione felice che si tramuta, dunque, in studio scientifico e che prende in analisi sport di situazione piuttosto differenti fra loro analizzandone la matrice comune metodologica e didattica. Seguendo questa scia di pensiero verranno prese in esame situazioni di studio nel gioco del calcio, nella pallacanestro, nella pallavolo e negli sport di combattimento. L’obiettivo è quello di far percepire possibili approcci e possibili chiavi di lettura che consentano al lettore di rivisitare concetti, metodi e metodologie fin troppo conosciuti, tentando allo stesso tempo di fornire gli elementi necessari per comprendere le aree di confine, quelle più inesplorate, tra tematiche e competenze che caratterizzano la sfera sportiva.

Maggiori Informazioni

Autore Davi Massimo; Risaliti Monica
Editore Calzetti Mariucci
Anno 2011
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Capitolo 1 - Presupposti di base per la formulazione di un'ipotesi • Gli sport di situazione • Similitudini evidenti nella costruzione della strategia • Similitudini evidenti nella costruzione della tecnica • Similitudini evidenti in alcuni gesti tecnici: aspetti didattici comuni Capitolo 2 - Dalla ipotesi alla formulazione di una tesi • Scomporre e ricomporre le tecniche • Le variabili di contesto • Dal “Problem Solving” al “Pensiero Laterale”: una possibilità per la didattica • Gli occhiali della “comunicazione”: il tema della “Sociomotricità” Capitolo 3 - Le contaminazioni possibili: mezzi, metodi e strumenti • Il valore educativo dell’agon • Gestione dell’ ”agon” in un gruppo: azioni e contraddizioni • La delicata questione delle regole • I bambini incapaci e quelli tuttofare: la negazione dell’autostima • Tanto in una parola: equilibrio • Una palla per tutte le stagioni • Il tema del corpo a corpo • La fatica percepita… la fatica condivisa Capitolo 4 - La costruzione di un'intuizione • Le padronanze trasversali dell’allenatore • Fra conoscenza, competenza e padronanza • La sedia e il gruppo di sedie, ovvero l’interconnessione tra concetti già interconnessi • Quando “l’insieme” è più della somma Capitolo 5 - Dalla tesi alla sperimentazione • Passaggio • Il cosa, il dove, il come, il quando, il perché • Risvegli ovvero l’attivazione neurale • Apprendere ed allenare con la palla… •…e nelle attività “corpo a corpo” • Analisi quantitativa trasversale sulla percezione della fatica • Riportando tutto a casa Capitolo 6 - Post scriptum Bibliografia Riferimenti Note sugli autori
Questo libro è anche in: