Motricita' E Sport Nei Contesti Educativi. Analisi Comparativa Tra Italia, Belgio, Spagna E Regno Unito

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854859630
- Editore
- Aracne
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 164
Disponibile
11,90 €
L’educazione fisica è strettamente legata all’apprendimento di competenze, allo sviluppo di abilità specifiche, alla comprensione necessaria per partecipare ad attività sportive, alla conoscenza del proprio corpo, alle capacità motorie e alle attività fisiche rivolte alla salute. La scuola rappresenta il luogo ideale per promuovere le attività motorio-sportive e riveste generalmente una funzione primaria. L’educazione ludica prevista fin dalla scuola dell’infanzia, indica in maniera inequivocabile che l’educazione e l’apprendimento dei bambini passa attraverso l’esperienza del gioco. In Europa prevale un modello di scuola che contempla l’educazione motoria e fisica fin dalla scuola dell’infanzia e in alcuni casi nella scuola primaria. L’unico paese a fare eccezione in Europa, secondo quanto accertato dall’Eupea (Associazione Europea per l’Educazione Fisica che nasce a Bruxelles nel 1991), è l’Italia, che di fatto prevede l’educazione motoria e fisica come materia di insegnamento obbligatoria solo a partire dalla scuola media: un ritardo che ha ancora tutt’ora, conseguenze notevoli sull’esperienza motoria degli studenti italiani.
Maggiori Informazioni
Autore | Sgambelluri Rosa |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2013 |
Tipologia | Brossura |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in: