Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Motivare gli autori di reato al cambiamento. Guida al Colloquio motivazionale per gli operatori della giustizia

ISBN/EAN
9788874665433
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
192

Disponibile

16,50 €
Motivare le persone a cambiare in senso positivo i propri comportamenti e stili di vita è un compito arduo ed insidioso e rappresenta la sfida professionale che affrontano i professionisti del sociale quando alla relazione d’aiuto il mandato professionale chiede di modulare la funzione di controllo della persona. Il Colloquio motivazionale (CM) è uno stile di counseling, centrato sul cliente, che si integra facilmente con altri approcci al colloquio professionale e che permette di salvaguardare la relazione d’aiuto anche quando è necessario comminare sanzioni o rilevare violazioni. Negli Stati Uniti da anni il Colloquio motivazionale viene applicato nell’ambito della giustizia penale con evidenze scientifiche di efficacia, in termini di aderenza al trattamento e di riduzione delle recidive. Sulla base di tali evidenze il National Institute of Correction del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato questa guida che illustra in modo semplice e completo la teoria, lo spirito, le tecniche e la pratica del Colloquio motivazionale applicato al lavoro con gli autori di reato. La guida rappresenta, inoltre, un valido supporto per la formazione di assistenti sociali, psicologi, educatori, medici e infermieri sia in ambito universitario che per l’aggiornamento professionale.

Maggiori Informazioni

Autore Quercia Valerio
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 92
Lingua Italiano
Indice 1. Come il Colloquio motivazionale si inserisce nel quadro delle pratiche basate su evidenze scientifiche Qual è l’obiettivo della supervisione? / Che cosa sono le pratiche basate su evidenze scientifiche? / Quali sono i principi di efficacia degli interventi? / Come si inserisce il Colloquio motivazionale nel quadro delle pratiche basate su evidenze scientifiche? 2. Come e perché le persone cambiano Vecchie convinzioni sulla motivazione / Nuove scoperte sulla motivazione / Come cambiano le persone / Perché le persone cambiano? 3. Lo stile del Colloquio motivazionale Che cos’è il Colloquio motivazionale? / Quali sono gli assunti di base del Colloquio motivazionale? / In quale modo il Colloquio motivazionale facilita il cambiamento? / Per chi è più indicato il Colloquio motivazionale? 4. Preparare al cambiamento Formulare domande aperte / Sostenere e confermare le affermazioni e i comportamenti positivi / Praticare l’ascolto riflessivo su quello che senti e che vedi / Riassumere quanto è stato detto / Un esempio: le cose buone e quelle meno buone / Esercizio: aggirare e utilizzare la resistenza / Domande utili per il Colloquio motivazionale / Affermazioni utili per il Colloquio motivazionale 5. Costruire la motivazione al cambiamento Definire un’area problematica / Cercare e sottolineare gli elementi che motivano al cambiamento / Rinforzare l’impegno al cambiamento / Esercizio: formulare “buone domande" / Esempi di comunicazione 6. Gestire i momenti difficili: fronteggiare gli inganni, le violazioni e le sanzioni Bugie e inganni / Comunicare violazioni e sanzioni / Quando un autore di reato nega la colpa iniziale / 7. Dal principio alla fine: mettere in pratica il Colloquio motivazionale Progredire dalla motivazione all’impegno / Adattare il Colloquio motivazionale ai diversi tipi di colloquio Ringraziamenti di Scott T. Walters