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Motivare Al Lavoro. Modelli E Tecniche Di Intervento

ISBN/EAN
9788856805703
Editore
Franco Angeli
Collana
Persone, reti, lavori. Idee e strumenti
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
336

Disponibile

34,50 €
Latham, fra i principali studiosi di hr del nostro tempo, propone con questo volume un'articolata sintesi dei vari approcci e modelli utilizzati per spiegare, sviluppare ed orientare la motivazione al lavoro, enfatizzando lo sviluppo delle moderne teorie della motivazione e dei filoni di ricerca che ne derivano. Non solo. Fornisce una varietà di soluzioni, scientificamente fondate, a molte problematiche concrete che gli specialisti nel campo delle risorse umane affrontano nella loro prassi professionale. La proposta di latham è interdisciplinare e riesce ad integrare le più recenti teorie e scoperte sulla motivazione al lavoro. La centratura teorica è cognitivista, ma viene enfatizzata l'importanza delle emozioni e dell'affettività delle persone nelle organizzazioni, e il rapporto esistente fra emozioni, soddisfazione e prestazione lavorativa. Alla base del suo pensiero è l'uso delle teorie per fini pratici e delle esperienze professionali per alimentare gli sviluppi teorici. E nel volume, quindi, si intrecciano modelli teorici e casi concreti in cui l'autore racconta le difficoltà incontrate e le strategie adottate per risolverle. Il volume è rivolto agli studiosi e agli specialisti nel settore delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, ma è un valido ausilio anche per i manager che vogliono approfondire il tema della motivazione lavorativa.

Maggiori Informazioni

Autore Latham Gary Philip
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Persone, reti, lavori. Idee e strumenti
Num. Collana 10
Lingua Italiano
Indice Alberto Signori, Premessa Fabiola Cardea, Prefazione Laura Borgogni, Introduzione all'edizione Italiana Gary Latham, Introduzione. Tredici incidenti critici nella vita di uno scienziato/professionista Parte I. Il ventesimo secolo: comprendere il passato Dal 1975 al 2000. Il lavoratore è guidato dal pensiero (Introduzione; La teoria del goal setting; I limiti del goal; La teoria social-cognitiva; L'auto-regolazione; La rivisitazione delle caratteristiche del lavoro; Un modello complessivo: l'High Performance Cycle; Le richieste che influenzano la prestazione; La prestazione conduce a riconoscimenti che influenzano la soddisfazione; La soddisfazione conduce all'impegno organizzativo; I principi della giustizia organizzativa; Commenti conclusivi) Le grandi tematiche del ventesimo secolo (Il denaro; La motivazione intrinseca ed estrinseca; La prestazione e la soddisfazione; La presa di decisione partecipativa; Gli eventi dirompenti: sintesi e panoramica del ventesimo secolo) Parte II. Il ventunesimo secolo. L'esame del presente: 2000-2005 I bisogni. Il punto di partenza della motivazione (Introduzione; La teoria della gerarchia dei bisogni; La teoria socioanalitica; Riflessioni conclusive) I tratti di personalità. I predittori remoti della motivazione (Introduzione; Il Modello dei Cinque Fattori; I processi di auto-regolazione e di auto-montaggio (self-monitoring); Le core sef-evaluations; L'orientamento all'obiettivo; La teoria dell'autodeterminazione (self-determination theory); Commenti conclusivi) I valori: Gli obiettivi cross-situazionali (Introduzione; Il contesto; La cultura aziendale; Le caratteristiche della posizione; Il fit persona-ambiente; Commenti conclusivi) La cognizione. Obiettivi, feedback ed auto-regolazione (Introduzione; La teoria del goal setting) La teoria social-cognitiva (L'auto-efficacia; Le aspettative di risultato; Il disimpegno morale; L'effetto Pigmalione; La teoria dell'azione; Commenti conclusivi) Affetti/emozioni. La scoperta dell'emozionalità (Introduzione; Emozioni e umori; I principi della giustizia organizzativa; Il contratto psicologico; Commenti conclusivi) Parte III. Direzioni future e potenziali errori di percorso Psicologia senza limiti (Introduzione; La psicologia sociale; La psicologia clinica; La ricerca sull'arco di vita; La psicologia evoluzionista; Le neuroscienze; Il tempo; I modelli informatici; I gruppi di lavoro; I livelli di analisi; L'integrazione) Parte IV. Epilogo L'arte della prassi Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio