Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Mostra come medium. Storia e teoria

ISBN/EAN
9788857593265
Editore
Mimesis
Collana
Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Pagine
284

Disponibile

28,00 €
Cosa significa considerare la mostra come un medium artistico? Quali sono gli autori che hanno indagato le possibilità espressive di questa pratica? Cosa ha portato alla progressiva convergenza tra attività artistica e curatoriale? Dalla fine degli anni Sessanta numerosi artisti, registi, filosofi e scrittori hanno curato mostre che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte. Si tratta di opere complesse, plurali, in cui convergono media e linguaggi differenti. Lavorando all'intersezione di exhibition studies e cultura visuale, Vincenzo Di Rosa descrive lo statuto mediale della mostre d'arte contemporanea e individua le caratteristiche fondamentali delle esposizioni-opere. L'autore traccia la storia di questo particolare fenomeno analizzando mostre come quelle di Andy Warhol e Martha Rosler, del Group Material e di Fred Wilson, fino ai progetti più recenti di Dominique Gonzalez-Foerster, Francesco Vezzoli, Philippe Parreno e Pierre Huyghe.

Maggiori Informazioni

Autore Di Rosa Vincenzo
Editore Mimesis
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio