Monitoraggio della scuola. Idee e strumenti dall'esperienza marchigiana

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846479624
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Varie
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 192
Non Disponibile
15,50 €
Il volume documenta i processi e gli esiti della ricerca azione msm (monitoraggio scuole marchigiane), condotta nel biennio 2003-2005, dal gruppo di ricerca interistituzionale (urs marche, irre marche, università politecnica delle marche, università degli studi carlo bo di urbino, istituzioni scolastiche della regione marche) e coordinata dall'istituto regionale di ricerca educativa, su incarico dell'ufficio scolastico regionale per le marche. L'indagine, che ha come oggetto le condizioni di esercizio dell'autonomia scolastica, a seguito del dpr 275/99, si concentra su tre aspetti fondanti la qualità del servizio scolastico: contabile, organizzativo e didattico. Lo studio del loro intreccio e delle loro influenze reciproche tradizionalmente considerati nella loro separatezza - costituisce l'aspetto più ardito dell'operazione ed anche l'elemento caratterizzante la cultura marchigiana del monitoraggio.
Maggiori Informazioni
Autore | Ventura Bianca Maria |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Collana | Varie |
Num. Collana | 20001155 |
Lingua | Italiano |
Indice | Piergiorgio Grassi, Presentazione Parte I. L'esperienza marchigiana: aspetti ideativi ed organizzativi Michele De Gregorio, Dall'idea "Le Marche: una regione laboratorio" all'idea "Monitoraggio delle scuole marchigiane" (Le Marche: una regione laboratorio; Il monitoraggio; Le "specifiche" definite dall'USR; La prospettiva) Franco De Anna, Il monitoraggio della scuola: tentativo di una definizione (Al di là delle parole, i significati; Monitoraggio e flussi informativi: una matrice complessa; Monitoraggio e sistema di governance) Marina Filipponi, Il ruolo dell'IRRE (Il monitoraggio delle scuole marchigiane: il senso della consegna; La dimensione interistituzionale del monitoraggio; Le azioni dell'IRRE Marche) Bianca Maria Ventura, La filosofia del progetto (Il disegno della ricerca; Obiettivi e struttura del Monitoraggio delle scuole marchigiane; I punti di attenzione, le chiavi e gli strumenti di lettura; Le fasi della ricerca; L'edizione sperimentale 2004-2005: criteri di scelta e funzione del campione di scuole) Parte II. Una metodologia pluriangolare: strumenti d'analisi e istruzioni per l'uso Strumenti quantitativi (Stefano Marasca, L'analisi dei bilanci per l'interpretazione della gestione) Strumenti qualitativi (Francesca Forno, L'intervista al Dirigente Scolastico e al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi; Francesca Forno, I focus group con i docenti, i genitori, gli studenti; Francesca Forno, L'analisi dei documenti; Francesca Forno, L'osservazione "in situazione"; Francesca Forno, Glossario) Parte III. Gli esiti della fase sperimentale: note interpretative Francesca Forno, Caratteristiche strutturali delle ventisette scuole (Introduzione; Tipologia delle scuole; Quantità e qualità delle strutture; Conclusioni) Stefano Marasca, La gestione finanziaria degli Istituti scolastici: i risultati dell'analisi dei bilanci (Introduzione; Indicatori di efficienza finanziaria; La composizione delle risorse finanziarie acquisite; Le scelte di allocazione delle risorse finanziarie: analisi della spesa; L'esercizio dell'autonomia gestionale: modalità di utilizzo dei principali fondi non vincolanti; Conclusioni) Anna Maria Alegi, Le scelte organizzative (La capacità negoziale; Modalità di gestione e organizzazione del personale; La ricognizione delle competenze professionali; La flessibilità; Conclusioni) Angela Leone, Gestione della progettualità (Introduzione; La ricerca e i progetti; I partner della ricerca; Strategie di progettazione; Il Piano dell'Offerta Formativa; Strategie per la valutazione del prodotto; Conclusioni) Emanuela Ranieri, La comunicazione (Introduzione; La relazione interna; Partecipazione dei genitori alla vita della scuola; La comunicazione: metodi di informazione interna; La comunicazione: metodi di informazione esterna; Metodi di comunicazione con gli studenti; Metodi di comunicazione con il personale ATA; Conclusioni) Bianca Maria Ventura, La didattica (Introduzione; Qualità della didattica e innovazione; La formazione dei docenti; Partecipazione degli studenti a sperimentazioni e ricerche intra ed inter istituzionali; Dalla parte di chi apprende: la personalizzazione; Conclusioni) Bianca Maria Ventura, Una prospettiva a mo' di conclusione Appendice statistica. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: