Modi e forme della comunicazione - La metamorfosi conservativa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820731953
- Editore
- Liguori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 184
Disponibile
16,50 €
La comprensione di ciò che non si conosce può aver luogo essenzialmente attivando le strategie proprie alla metafora ovvero descrivendo il "nuovo" attraverso il ricalco su qualcosa già conosciuta. In tal modo, il carattere di novità, potenzialmente veicolato da messaggi ed informazioni, viene di fatto ad essere eliminato da un fisiologico fraintendimento, in forza di una irresistibile attrazione esercitata, per così dire, dal "déjà connu".
Tale processo, definito dall’autore Metamorfosi conservativa, assolve al compito della salvaguardia dell’identità soggettiva e di gruppo, e pertanto non è da considerarsi come disfunzione del sistema cognitivo, ma solo come conseguenza della "chiusura autopoietica". I modi e le forme di attivazione di tale processo vengono analizzati e descritti in relazione alle interazioni tra io ed ambiente veicolate attraverso il linguaggio così come attraverso canali sensoriali poco esplorati quali quello olfattivo e quello relativo alle "informazioni" presenti nel linguaggio musicale. Quale strategia di superamento della impossibilità a conoscere il nuovo, viene tratteggiata l’ipotesi costitutiva dei "gruppi neotenici", delineati nella loro natura e descritti nella loro potenzialità creativa ed innovativa.
Maggiori Informazioni
Autore | Parlato Rodolfo |
---|---|
Editore | Liguori |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: