Moderna odontoiatria estetica. Workflow dalla A alla Z [Musella - Quintessenza]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874920310
- Editore
- Quintessenza
- Formato
- Cartonato
- Anno
- 2016
- Pagine
- 456
Disponibile
170,00 €
Il libro inizia soffermandosi sull’indispensabile premessa sulla comunicazione tra clinico e tecnico, ovvero “la fotografia in odontoiatria”. L’argomento viene affrontato in maniera chiara, finalizzato all’uso specifico nell’ambito odontoiatrico. Ci si rende subito conto che si è davanti ad un testo privo di fronzoli, risultando nitido e pulito nella sua essenzialità.
Dopo l’interessante premessa sulla fotografia, attraverso un’ampia e ricca iconografia, ci si addentra nella tecnica e nella clinica della “previsualizzazione estetica”, argomento che l’Autore ha fatto proprio attraverso sensibili e preziose modifiche della tecnica già descritta, ampliandone le indicazioni e raggiungendo risultati di altissima qualità.
La facile lettura coinvolge e trascina piacevolmente in un crescendo di interesse ad andare avanti, fino alla contemplazione del risultato finale.
D’un tratto si ha la sensazione che cera, gessi, siliconi compositi e ceramica perdano la loro singola individualità per fondersi in un insieme superiore: come singole note che, ben accostate, formano una serie di formidabili accordi, ove non è più possibile riconoscere le singole componenti.
Gli accordi, dalle mani dell’artista, si sviluppano e si intrecciano intorno ad un filo conduttore: l’estetica, naturale sintesi della profonda e naturale conoscenza di anatomia dentale ed occlusione.
L’ultima parte vede gli stessi ingredienti precedentemente utilizzati, ma finalizzati alla realizzazione di lavori attraverso la “tecnica della stratificazione inversa”. Viene illustrato e spiegato un metodo che consente, tramite una stratificazione mirata ed originale delle diverse masse di composito, di eseguire restauri indiretti e diretti dall’aspetto incredibilmente naturale con disarmante semplicità.
La previsualizzazione estetica e la tecnica della stratificazione inversa rappresentano l’evidente frutto di una continua ricerca tecnica, clinica e merceologica permeata di sensibilità ed amore per l’argomento. Gli eccellenti risultati non sono prodotti dal caso, ma sono prevedibili e frutto di una splendida fusione fra arte e scienza.
Leggendo questo libro e guardandone le immagini è impossibile sottrarsi al fascino di tali innovative metodiche. Il testo rappresenta un indubbio ausilio e riferimento per chi, nella ricerca dell’eccellenza, vorrà migliorare conoscenze e professionalità.
Dott. Dario Castellani
Maggiori Informazioni
Autore | Musella Vincenzo |
---|---|
Editore | Quintessenza |
Anno | 2016 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte 1 La previsualizzazione estetica Fotografia dentale Previsualizzazione estetica: sistema diretto Previsualizzazione estetica: sistema diretto e sistema CAD/CAM Radiografia panoramica, retro-alveolare e tomodensitometria Caso clinico: riabilitazione con faccette in ceramica feldspatica pressata no-prep Caso clinico: riabilitazione con faccette in ceramica feldspatica pressata minimal-prep Caso clinico: riabilitazione con faccette in ceramica feldspatica stratificata su refrattario no-prep Caso clinico: riabilitazione complessa con faccette in disilicato di litio e corone in metallo-ceramica pressata Caso clinico: riabilitazione complessa in disilicato di litio Parte 2 La stratificazione inversa Caso clinico: introduzione alla tecnica: restauro indiretto elemento 4.6 Caso clinico: restauro indiretto elementi 1.5 - 1.6 - 1.7 Caso clinico: restauro indiretto elementi 3.6 - 3.7 - 4.6 - 4.7 Caso clinico: restauro indiretto: una riabilitazione complessa Caso clinico: introduzione alla tecnica: restauro diretto di seconda classe elemento 2.6 Caso clinico: restauro diretto di prima classe elemento 4.6 Parte 3 Il Disilicato di Litio Caso clinico: disilicato di litio MT: tecnica di pittura Caso clinico: disilicato di litio LT: tecnica di pittura Caso clinico: disilicato di litio multipress Caso clinico: disilicato di litio stratificato Caso clinico: disilicato di litio con cappette scudo HO 1 Caso clinico: disilicato di litio con cappetta scudo HO 0 Caso clinico: disilicato di litio con cappetta scudo MO 1 Caso clinico: disilicato di litio abutment MO 0 Caso clinico: disilicato di litio abutment MO 1 |
Questo libro è anche in: