Modelli manageriali e modelli di business delle banche. Come sta cambiando il ruolo dei dirigenti nel settore bancario italiano

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788823847262
 - Editore
 - EGEA
 - Collana
 - Biblioteca dell'economia d'azienda
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2022
 - Pagine
 - 262
 
Disponibile
                
                    
                        38,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Questo è un libro sui modelli manageriali nel mondo bancario e sulle loro prospettive. Con il perdurare della crisi economica, acuita da quella pandemica del Covid-19, le banche e i gruppi bancari italiani hanno accelerato la rivoluzione digitale. L'organizzazione si è snellita e appiattita, con forti tagli degli organici e del middle management. La tendenza a privilegiare l'efficientamento e stili direzionali accentrati ha accentuato gli assetti di tipo burocratico-meccanico. In uno scenario di forte dinamismo il consolidarsi di assetti verticistici comporta un «rischio di modello manageriale». Una banca orientata all'innovazione deve valorizzare il middle management, promuovere l'empowerment e l'auto-organizzazione con un bilanciamento tra efficienza ed efficacia organizzativa. Avvalendosi di un'originale survey sulla dirigenza bancaria, il libro propone una riflessione sulla coerenza tra gli attuali modelli manageriali e l'evoluzione dei modelli di business bancari. Un vero e proprio cambio di paradigma manageriale, a parere degli Autori, si impone alle banche e ai gruppi bancari italiani per affrontare la sfida del rinnovamento strategico-organizzativo verso modelli imprenditoriali non solo economicamente ma anche socialmente sostenibili.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Baravelli Maurizio;Pesic Valerio | 
|---|---|
| Editore | EGEA | 
| Anno | 2022 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Biblioteca dell'economia d'azienda | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
