Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi (Zecca Luisa; Perucchini Paola; Bertolini Chiara - Franco Angeli)

- ISBN/EAN
- 9788835172154
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scuola e cittadinanza democratica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2025
- Pagine
- 326
Disponibile
La discussione in classe è una strategia fondamentale per l'apprendimento. Come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS - "Osservazione della DIScussione", sviluppato nell'ambito dell'Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD, uno strumento che permette di studiare l'interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell'apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull'interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l'uso di dati raccolti sul campo e il valore dell'osservazione per migliorare la pratica didattica. Destinato a ricercatori, formatori e insegnanti, il volume offre uno strumento di analisi e riflessione per chi vuole approfondire il ruolo del dialogo nell'insegnamento e nella costruzione di una conoscenza condivisa.
Maggiori Informazioni
| Autore | Zecca Luisa; Perucchini Paola; Bertolini Chiara |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2025 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scuola e cittadinanza democratica |
| Num. Collana | 2 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Prima parteLuisa Zecca, Perché discutere per imparare e insegnare? Seconda parteLuisa Zecca, Paola Perucchini, ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe Terza parteLara Didonè, Luisa Zecca, La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
