Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi (Zecca Luisa; Perucchini Paola; Bertolini Chiara - Franco Angeli)

ISBN/EAN
9788835172154
Editore
Franco Angeli
Collana
Scuola e cittadinanza democratica
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
326

Disponibile

42,00 €

La discussione in classe è una strategia fondamentale per l'apprendimento. Come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS - "Osservazione della DIScussione", sviluppato nell'ambito dell'Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD, uno strumento che permette di studiare l'interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell'apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull'interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l'uso di dati raccolti sul campo e il valore dell'osservazione per migliorare la pratica didattica. Destinato a ricercatori, formatori e insegnanti, il volume offre uno strumento di analisi e riflessione per chi vuole approfondire il ruolo del dialogo nell'insegnamento e nella costruzione di una conoscenza condivisa.

Maggiori Informazioni

Autore Zecca Luisa; Perucchini Paola; Bertolini Chiara
Editore Franco Angeli
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Scuola e cittadinanza democratica
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Indice

Prima parte

Luisa Zecca, Perché discutere per imparare e insegnare?
Giordana Szpunar, Patrizia Sposetti, La discussione come strategia per imparare a pensare
Andrea Zini, Chiara Bertolini, Silvia Funghi, Laura Landi, Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare

Seconda parte

Luisa Zecca, Paola Perucchini, ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe
Andrea Zini, Claudia Fredella, Tipologia, costruzione e controllo del sistema di categorie ODIS
Andrea Zini, Dall’informazione al dato di ricerca

Terza parte

Lara Didonè, Luisa Zecca, La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia
Beatrice Carbè, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, La discussione filosofica nella scuola primaria
Silvia Funghi, La discussione matematica nella scuola primaria. Discutere per riflettere sulla complessità di un processo di stima
Claudia Fredella, La discussione nella scuola primaria. La storia
Laura Landi, La discussione scientifica nella scuola primaria. Discutere per comprendere i fenomeni fisici
Stefano Piastra, Claudia Fredella, La discussione nella scuola primaria. La geografia
Andrea Zini, Discutere per comprendere un testo visivo
Eleonora Aquilini, Ugo Cosentino, Serena Goracci, La discussione per l’apprendimento della Fisica e della Chimica nella scuola secondaria di secondo grado
Chiara Bertolini, La discussione a scuola, all’incrocio tra insegnamento, sviluppo professionale e ricerca didattica. Alcune riflessioni conclusive
Gli autori

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio