Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Misurazione, valutazione e comunicazione della performance nelle aziende pubbliche (Ferrè Francesca - Giappichelli)

ISBN/EAN
9791221113662
Editore
Giappichelli
Collana
Strategia, management e controllo
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
192

Disponibile

28,00 €
Il volume offre una trattazione organica e aggiornata sul tema del performance management, con particolare attenzione al contesto delle aziende pubbliche. Attraverso un approccio teorico-pratico, vengono analizzati i fondamenti della misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance, evidenziando il ruolo strategico di tali processi nella generazione di valore pubblico, nella trasparenza e nella responsabilizzazione. Il testo esplora l'evoluzione normativa e culturale del settore pubblico, soffermandosi sulle specificità che distinguono le amministrazioni dalle imprese private, come la multidimensionalità della performance e la centralità dell'accountability. Vengono presentati strumenti, metodologie e casi applicativi che illustrano le potenzialità e le criticità dei sistemi di performance. Particolare attenzione è riservata alle sfide legate alla selezione degli indicatori, ai rischi di distorsione nei processi valutativi, all'influenza della cultura organizzativa e alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Il testo si rivolge a studiosi di economia aziendale, professionisti e decisori pubblici interessati a comprendere e potenziare il ruolo dei sistemi di performance per un'amministrazione più efficace, trasparente e orientata al miglioramento continuo.

Maggiori Informazioni

Autore Ferrè Francesca
Editore Giappichelli
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Strategia, management e controllo
Num. Collana 36
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio