Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità 3/ed.

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788842087991
- Editore
- Laterza
- Collana
- Scienze della mente
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2008
- Edizione
- 3
- Pagine
- 181
Disponibile
20,00 €
I test psicologici conoscono oggi una grandissima diffusione. Diviene dunque utile, e in certi casi indispensabile, saper riconoscere lo spartiacque fra una psicologia approssimativa e pseudo-scientifica - che purtroppo dilaga sui mass-media e persino nelle aule dei tribunali - e una seria psicologia scientifica impegnata nella comprensione del funzionamento della mente umana e nel prudente tentativo di "misurarne" alcuni aspetti.
Questo libro fornisce le essenziali coordinate teoriche e metodologiche alla base dell'uso dei test e ne esamina le principali categorie, offrendo una gamma di esempi nei diversi campi di applicazione. I diversi capitoli approfondiscono le categorie di test intellettivi, attitudinali, di profitto e di personalità (inclusi i tanto discussi "proiettivi"), indicando il loro possibile utilizzo: dall'esame neuropsicologico alla valutazione della disabilità, dall'orientamento professionale alla psicologia del lavoro, dalle perizie agli accertamenti in ambito giuridico-forense.
Maggiori Informazioni
Autore | Di Nuovo Santo |
---|---|
Editore | Laterza |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della mente |
Num. Collana | 44 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: