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Misurare l'Assistenza - il SIPI: dalla progettazione all'applicazione 2/ED. + CD Rom [Moiset; Vanzetta - McGraw-Hill]

ISBN/EAN
9788838636707
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Management Inferm. McGraw-Hill
Formato
Brossura
Anno
2009
Edizione
2
Pagine
110

Disponibile

25,00 €
Lo scenario economico di grave crisi e carenza di risorse pone all’attenzione dei manager sanitari il tema di una gestione "intelligente" delle risorse umane. Ciò significa, in sostanza, mettere in atto una serie di processi gestionali, tra cui la valutazione, che consentano di individuare, sviluppare e valorizzare le caratteristiche e le capacità e quindi le competenze chiave delle risorse umane di cui dispone una data organizzazione. È ormai consolidata la tesi che il processo valutativo sia necessario e imprescindibile, non solo in quanto consente la verifica delle competenze degli operatori, ma anche quale supporto alle diverse politiche gestionali tra cui la selezione (effetto feedback), la progressione di carriera, i sistemi di incentivazione, i sistemi retributivi, la formazione permanente. In specifico, la valutazione (delle prestazioni e del potenziale) del personale infermieristico, quale oggetto del presente testo, costituisce una tematica di fondamentale importanza per la dirigenza infermieristica, soprattutto alla luce dei processi di accreditamento, dell’attenzione crescente alla qualità dei servizi e dei nuovi istituti contrattuali. Chantal Moiset ha lavorato come Infermiera fino al 1993 presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Nel 1991 ha conseguito il titolo di Infermiera Insegnante Dirigente presso la Scuola Universitaria di Discipline Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano e, nel 2006, la Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”. Dal 1993 e fino al 2008 si è occupata di organizzazione dell’assistenza infermieristica, ricoprendo, tra l’altro, il ruolo di dirigente del Servizio Infermieristico, prima dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, poi della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano e del DITRA dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. Nell’ottobre del 2008 si è nuovamente trasferita in Belgio dove lavora come Infermiera Dirigente presso Les Cliniques Universitaires Saint Luc di Bruxelles. Dal 1997 svolge inoltre incarico di docenza nell’area del management infermieristico presso diverse Università italiane ed è autrice di numerose pubblicazioni sullo stesso argomento. Marina Vanzetta, infermiera dal 1984, a partire dal 1990 è stata capo sala presso diverse unità operative. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’area della ricerca applicata, della verifica e della revisione della qualità (VRQ) e dello sviluppo dell’assistenza infermieristica presso il Servizio Infermieristico della ULSS 22 di Bussolengo (VR). Attualmente si occupa di Formazione presso il Servizio Infermieristico dell’Ospedale S. Cuore di Negrar (VR), dove ricopre inoltre il ruolo di Infermiere Coordinatore per la U.O. di Otorinolaringoiatria. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, da anni svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Verona nel corso per il conseguimento della laurea in infermieristica e nei corsi integrati per OSS, svolge inoltre incarico di docenza al master in coordinamento presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sede Poliambulanza di Brescia.

Maggiori Informazioni

Autore Moiset Chantal; Vanzetta Marina
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Management Inferm. McGraw-Hill
Lingua Italiano
Indice PARTE I LA PROGETTAZIONE Capitolo 1 I concetti guida 3 Il concetto di bisogno di assistenza infermieristica 3 Il concetto di complessità dell’assistenza infermieristica 9 I profili di assistenza infermieristica basati sulla complessità 12 Il concetto di performance dell’assistenza infermieristica 14 Capitolo 2 Il Sistema Informativo della Performance Infermieristica 19 La visibilità dell’assistenza infermieristica 19 Il Sistema Informativo della Performance Infermieristica 22 Le finalità del Sistema Informativo della Performance Infermieristica (SIPI) 24 Le principali caratteristiche del Sistema Informativo della Performance Infermieristica 25 Le fasi di progettazione del Sistema Informativo della Performance Infermieristica 27 Alcune considerazioni 30 PARTE II L'APPLICAZIONE Capitolo 3 La ricerca 37 ROBERTO VIGANÒ La scheda di rilevazione della Performance Infermieristica 37 Le due tappe per la realizzazione del Sistema Informativo della Performance Infermieristica (SIPI) 38 Prima tappa: il livello aziendale 38 Seconda tappa: la ricerca multicentrica 41 Allegato 1 – Scheda di Rilevazione del SIPI 47 Allegato 2 – Scheda di Attribuzione del Peso delle Prestazioni e degli Item 50 Allegato 3 – Guida alla compilazione della scheda SIPI 52 Capitolo 4 L’analisi statistica della complessità assistenziale: metodi e interpretazione 63 STEFANIA GALIMBERTI, PAOLA REBORA, MARIA GRAZIA VALSECCHI Introduzione 63 Scelta del punteggio che discrimina due classi di complessità 64 Scelta dei tre punteggi che discriminano quattro classi di complessità 73 L’interpretazione dei risultati 75 Considerazioni sull’uso di un’unica soglia aziendale (o globale) 80 Alcune considerazioni critiche 81 Capitolo 5 I risultati 83 La sintesi dei dati 83 La scelta del cut-off 85 La distribuzione percentuale dei profili di complessità di assistenza infermieristica nelle tre aree d’intensità clinica di cura 85 I profili di complessità dell’assistenza infermieristica nell’area medica 88 I profili di complessità dell’assistenza infermieristica nell’area chirurgica 90 Conclusioni 92 Allegato – Risultati complessivi della ricerca 95 Bibliografia 109
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