Con l'edizione italiana del lavoro di Woods e Rockman arriva nelle mani degli insegnanti di mindfulness un dettagliatissimo manuale sulla conduzione dell'MBSR. Il libro accompagna il lettore a fare proprio, sessione dopo sessione, il bagaglio di conoscenze e competenze di cui ogni istruttore del programma dovrebbe disporre. La puntuale descrizione delle attività, di cui il protocollo si compone (meditazioni formali e informali, sessioni di yoga, finestre teoriche), è abilmente bilanciata dall'accurata esposizione delle modalità in cui proporle e dall'illustrazione degli obiettivi che mirano a raggiungere. Ma questo libro è anche molto altro. Esso, infatti, condensa in un volume unico tutto ciò che occorre sapere, saper fare e, soprattutto, saper essere per diventare un insegnante MBSR efficace. Offre un quadro sintetico del background storico, filosofico e psicologico che è alla base del curriculum. Allo stesso tempo, fornisce una prospettiva aggiornata sullo stato dei programmi mindfulness-based nelle loro molteplici aree di applicazione e sulla ricerca che li riguarda.
Maggiori Informazioni
Autore
Woods Susan L.;Rockman Patricia;Montano A.;Iadeluca V.
Editore
Franco Angeli
Anno
2022
Tipologia
Libro
Collana
Pratiche comportamentali e cognitive
Num. Collana
1161.31
Lingua
Italiano
Indice
Parte I. Insegnare l'MBSR: una ricognizione generale Dal buddismo alla mindfulness dei nostri giorni Diventare un istruttore MBSR: di cosa c'è veramente bisogno? Riferimenti per insegnare: due cornici possibili) Parte II. Il protocollo o curriculum MBSR Sessione di orientamento Sessione 1. Introduzione alla mindfulness e alla "modalità dell'essere" Sessione 2. Il ruolo della percezione. Imparare a "stare con" tutte le esperienze Sessione 3. "Essere e fare" Sessione 4. Stress e reattività allo stress Sessione 5. Rispondere allo stress Sessione 6. Comunicazioni difficili o stressanti La giornata del silenzio Sessione 7. Interagire con il mondo, saper scegliere e prendersi cura di sé Sessione 8. Mantenere viva la pratica Parte III. Al di là del curriculum/protocollo il cuore dell'insegnamento dell'MBSR Incarnare la consapevolezza: Presenza dell'insegnante, Forma e Processo Presenza dell'insegnante, Forma e Processo nell'Inquiry Parte IV. Adattamenti del curriculum/protocollo L'applicazione dell'MBSR alle popolazioni cliniche La mindfulness nel mondo della scuola e della professione Identità culturale e diversità: come raggiungere le comunità svantaggiate Ricerca, limiti e rischi Parte V. La professionalizzazione della mindfulness: il mantenimento della competenza Formazione e sviluppo professionale Appendice Le autrici Bibliografia