Migliorare la comunicazione quotidiana dei bambini disabili

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788861372078
- Editore
- Erickson
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 207
Disponibile
19,50 €
Una percentuale significativa di persone con disabilità presenta carenze, anche gravi, nell'acquisizione delle competenze fonolinguistiche, frutto dell'interazione fra aspetti biologici e situazioni socio-ambientali. È anche nota la relazione tra queste carenze e l'insorgenza di problemi comportamentali. Ma c'è un ampio spettro di capacità comunicative alternative, non-verbali (movimenti corporei, respiro, vocalizzazioni, comportamenti non finalizzati e simbolici, messi in atto anche grazie a supporti tecnologici) che possono essere potenziate con un programma strutturato e mirato. Le strategie di valutazione e di intervento proposte in questo volume sono pensate per l'applicazione in molteplici contesti di educazione inclusiva (casa, scuola) e permettono anche di intervenire su eventuali comportamenti problematici come autolesionismo, aggressività e accessi d'ira, sostituendoli con condotte socialmente più accettabili. Si tratta di un vero e proprio trattamento basato sul training di comunicazione funzionale, supporto ideale per quanti, per motivi professionali o familiari, si trovano a relazionarsi con bambini disabili. Cinque studi di caso illustrano concretamente le potenzialità di tali metodologie.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sigafoos Jeff;Arthur-Kelly Michael;Butterfield Nancy;Brentari C. |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
