Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Microeconomia. Ediz. custom per Bocconi 4/ed.

ISBN/EAN
9788838656149
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Economia e discipline aziendali
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Edizione
4
Pagine
824

Disponibile

59,00 €
La microeconomia analizza il modo in cui gli agenti economici decido- no come allocare denaro, beni o tempo tra impieghi alternativi. Le interazioni tra agenti economici avvengono attraverso scambi o com- pra-vendite che hanno luogo su un qualche tipo di mercato. La microe- conomia studia anche il funzionamento dei vari tipi di mercato (concor- renza, oligopolio, monopolio ecc.), dà una valutazione della loro efficienza e nel caso, peraltro frequente, in cui i mercati non siano efficienti, suggerisce ai policy-maker possibili misure correttive. Microeconomia offre una presentazione magistrale della teoria microeconomica rivolgendosi principalmente agli studenti universitari di economia e si caratterizza per la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico, per lo sforzo di collegare la microeconomia a realtà e problemi familiari agli studenti e per la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali l'economia comportamentale. Per questa quarta edizione sono stati aggiornati, tra gli altri, i box Applicazione che collegano la microeconomia a casi concreti, e sono state aggiunte varie appendici matematiche. Inoltre, è stata reintrodot- ta la presentazione dell'approccio delle preferenze rivelate alla teoria del consumatore; la trattazione dei costi irrecuperabili è stata semplifi- cata; la presentazione del modello di oligopolio di Stackelberg è stata estesa, rendendo esplicito il legame tra l'equilibrio di Stackelberg e quello dei giochi dinamici. In questa edizione custom per l'Università Bocconi, il Capitolo 10 segue l'approccio dell'utilità attesa, mentre il Capitolo 20 contiene una sezione dedicata al mercato del credito.

Maggiori Informazioni

Autore Bernheim Douglas B.;Whinston Michael D.;Cardani A. M.;Moscati Ivan;Crimi S.;Grassi E.;Suvero A.
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Economia e discipline aziendali
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 Concetti di base 

Capitolo 2 Domanda e offerta

Capitolo 3 Preferenze del consumatore 

Capitolo 4 Vincoli, scelte e domanda 

Capitolo 5 Domanda e benessere

Capitolo 6 Tecnologia e produzione 

Capitolo 7 Costi 

Capitolo 8 Massimizzazione dei profitti

Capitolo 9 Le scelte e il tempo 

Capitolo 10 Scelte in condizioni di rischio 

Capitolo 11 Scelte strategiche 

Capitolo 12 Economia comportamentale

Capitolo 13 Equilibrio ed efficienza 

Capitolo 14 Interventi sul mercato 

Capitolo 15 Equilibrio generale, efficienza ed equità

Capitolo 16 Monopolio 

Capitolo 17 Politiche di prezzo 

Capitolo 18 Oligopolio 

Capitolo 19 Esternalità e beni pubblici 

Capitolo 20 Asimmetrie informative

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: