Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive. Nel bambino e nell'adulto.

ISBN/EAN
9788843032068
Editore
Carocci
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
304
23,40 €
Il volume - rivolto alle figure professionali quali psicologi, neuropsicologi, terapisti della riabilitazione, logopedisti - intende fornire una guida metodologica per realizzare programmi di recupero delle diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria, linguaggio, lettura. Avvalendosi dell´esperienza clinica di numerosi ricercatori, attraverso esempi reali di abilitazione di capacità non ancora acquisite e di tentativi di recupero di capacità perdute, al lettore viene offerta una panoramica delle diverse metodologie da applicare ogni qualvolta ci si pone il problema, sempre più pressante, di verificare l´efficacia dei propri interventi abilitativi in età evolutiva e riabilitativi in età adulta. Anche se la verifica degli esiti dei trattamenti non può essere considerata una procedura facile, le indicazioni fornite dal testo sono sufficienti per consentire a ogni operatore di mettere in pratica progetti di ri-abilitazione che rispettino i criteri minimi indicati dall´attuale metodologia scientifica.

Maggiori Informazioni

Autore Bisiacchi Patrizia; Tressaldi Patrizio
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Considerazioni teoriche e metodologiche/ 1.Verso un modello comprensivo della riabilitazione cognitiva, di B. A. Wilson/Cosa è necessario riabilitare nella riabilitazione cognitiva?/Alcuni punti di vista sulle teorie rilevanti per la riabilitazione cognitiva/Altri modelli e approcci teorici rilevanti per la riabilitazione cognitiva/ Apprendimento senza errori/Bibliografia/ 2.La riabilitazione del danno cerebrale: plasticità cerebrale e recupero guidato, di I. H. Robertson e J. M. J. Murre/Il problema clinico/Plasticità corticale e meccanismi di apprendimento hebbiani/Principi del recupero guidato/ Predittori/Implicazioni per la riabilitazione clinica/ Bibliografia/ 3.Metodologia generale dell´intervento riabilitativo delle funzioni cognitive, di P. Bisiacchi e P. Tressoldi/ ´Lapproccio della neuropsicologia cognitiva ai disturbi dell´adulto/´Lapproccio della neuropsicologia cognitiva ai disturbi del bambino/Come si sceglie una procedura riabilitativa/Dall´efficacia alla effectiveness, ovvero all´applicazione nelle situazioni cliniche comuni/Casi singoli o gruppo?/Significatività statistica vs significatività clinica/Specificità del cambiamento/Scelta e qualità (validità e attendibilità) degli strumenti di misura/ Bibliografia / Parte seconda. Applicazioni in età adulta/ 4.Training di attivazione cognitiva (AT) in pazienti con demenza iniziale, di S. Mondini, S. Bergamaschi, R. Baronio, R. Tadioli e C. Papagno/Introduzione/Tecniche di intervento con pazienti dementi/Training di attivazione cognitiva (Activation Training, AT)/Valutazione neuropsicologica iniziale/Prime valutazioni neuropsicologiche (TO), pazienti sperimentali/Prime valutazioni neuropsicologiche (TO), pazienti di controllo/ Procedimento dell´Activation Training/Programma di lavoro/Risultati/Pazienti sperimentali/Pazienti di controllo/Discussione/Commenti e proposte per i futuri interventi/Bibliografia/ 5.La riabilitazione del neglect: metodo generale e tecniche, di K. Priftis/Cosa è il neglect?/Tecniche per la riabilitazione del neglect/Prismi di Fresnel/Bibliografia/ 6.Riabilitare in gruppo i disturbi del comportamento: dall´ambulatorio verso l´esperienza reale, di M. Prior e M. Serafin/I ntroduzione/Riabilitare: progettare e agire sinergicamente per fasi/Riabilitare in e con il gruppo: il trattamento delle abilità cognitive, sociali ed emotive/´Lintervento/Alcuni risultati/ Discussione/Bibliografia / Parte terza. Applicazioni in età evolutiva/ 7.Il trattamento dei disturbi specifici della lettura e della scrittura: un contributo metodologico, di C. Vio e T. Mattiuzzo/Introduzione/Perch i clinici hanno difficoltà nell´affrontare la questione del trattamento dal punto di vista della ricerca?/Precisazioni metodologiche necessarie alla validazione del modello di trattamento/Analisi del caso singolo: Franco/Il caso di Luca/Studio su campioni clinici/ Considerazioni conclusive/Suggerimenti operativi/ Bibliografia/ 8.Il trattamento delle problematiche attentive e comportamentali di bambini con deficit di attenzione e/o iperattività, di C. Vio, T. Mattiuzzo, D. Maschietto e F. Fini/Il trattamento/Descrizione del trattamento/Contenuti del trattamento e proposte operative/Materiale utilizzato per la valutazione dei cambiamenti/Risultati della sperimentazione/Analisi delle caratteristiche dei soggetti emerse alle prove della ricerca/Valutazione del questionario SDAG/Conclusioni/Bibliografia/ Conclusioni / Appendice. EBIQ-R (European Brain Injury Questionnaire)/Valutazione da parte del caregiver/Autodescrizione/Correzione/ Rapporti tra diverse misure di effect size.
Questo libro è anche in: