Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Metodi di ricerca in psicologia sociale (Giacomantonio Mauro; Mannetti Lucia - Carocci)

ISBN/EAN
9788829029402
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
236

Disponibile

25,00 €
Con un linguaggio chiaro e facendo ricorso a numerosi esempi, il volume passa in rassegna i principali metodi di ricerca quantitativi attualmente utilizzati in psicologia sociale. Dopo aver presentato i più importanti paradigmi epistemologici, la formulazione delle ipotesi e i problemi legati alla replicabilità degli effetti, il testo, in questa nuova edizione aggiornata, approfondisce le ricerche descrittive e correlazionali, nonché le più recenti tecniche di misura adottate nel campo - come quelle fisiologiche e implicite -, e dedica infine ampio spazio alla progettazione e all'interpretazione delle indagini sperimentali. In questo modo fornisce gli strumenti per capire e progettare autonomamente studi nell'ambito della psicologia sociale sia agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia sia ai professionisti che hanno necessità o interesse a comprendere meglio o condurre ricerche nel corso della propria attività.

Maggiori Informazioni

Autore Giacomantonio Mauro;Mannetti Lucia
Editore Carocci
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 1475
Lingua Italiano
Indice

Prefazione
1. La produzione di conoscenza scientifica: caratteristiche e validità
Introduzione: conoscenza scientifica e conoscenza “comune”/Il positivismo ovvero la visione tradizionale della scienza/Il neopositivismo/La formulazione del problema che sarà oggetto di indagine empirica/Modi di trattare le variabili/I livelli dell’indagine empirica/I diversi tipi di validità delle indagini empiriche/Il problema della replicabilità/Alcune questioni etiche nella ricerca psicologico-sociale
2. Indagini descrittive e correlazionali: strumenti di misura e tecniche di campionamento Introduzione: indagini descrittive e correlazionali/Le tecniche di raccolta dei dati/Il campionamento
3. Le indagini sperimentali
Introduzione: stabilire causa ed effetto/Le caratteristiche fondamentali degli esperimenti/L’importanza degli esperimenti, i loro vantaggi e criticità/Le premesse dell’esperimento: ipotesi e variabili/Progettare gli esperimenti: i disegni sperimentali/Le fasi dell’esperimento/La manipolazione della variabile indipendente/Misurare la variabile dipendente /Come la realtà virtuale può contribuire alla ricerca in psicologia sociale
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: