Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Metodi di ricerca in psicologia clinica

ISBN/EAN
9788815053015
Editore
Il Mulino
Collana
Collana "Strumenti"
Formato
Brossura
Anno
1996
Pagine
576
33,50 €
In psicologia clinica la maggior parte delle ricerche sono condotte al di fuori di una struttura sotto controllo come il laboratorio. La gamma di fattori che possono influenzare le relazioni tra variabili e dunque molto ampia, e ciò rende necessario l'utilizzo di tecniche e metodi specifici per la ricerca. Questo volume, che affronta la metodologia della ricerca entro il contesto in cui gli psicologi clinici si trovano solitamente ad agire, non si limita a fornire in dettaglio le diverse procedure metodologiche, ma ne indica volta per volta le basi strutturali e la stessa ragion d'essere. Un volume di chiara impostazione didattica, ma assai utile anche agli stessi psicologi clinici per chiarire i dubbi incontrati nel proprio lavoro.

Maggiori Informazioni

Autore Kazdin Alan E.
Editore Il Mulino
Anno 1996
Collana Collana "Strumenti"
Lingua Italiano
Indice Prefazione
Introduzione
1. Come trarre inferenze valide (1): validità interna e validità esterna
2. Come trarre inferenze valide (2): validità di costrutto e validità statistica
3. Criteri per la selezione dell'argomento di una ricerca e disegno sperimentale
4. Disegni sperimentali alternativi
5. Gruppi di confronto e di controllo
6. Disegni sperimentali per lo studio del caso clinico e del caso singolo
7. Verifica della manipolazione sperimentale
8. Valutazione dei metodi e delle strategie
9. Caratteristiche della valutazione
10. Fonti degli artefatti e delle distorsioni
11. Metodi alternativi per la valutazione dei dati
12. Fattori selettivi per l'interpretazione dei dati
13. Etica e linee guida per la conduzione della ricerca
14. Pubblicazione e comunicazione dei risultati
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Stato editoriale In Commercio