Mercati, Strategie E Istituzioni. Esercizi Di Microeconomia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815087522
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Manuali
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 264
Non Disponibile
16,00 €
Questo libro, che si affianca al manuale "Mercati, strategie e istituzioni. Elementi di microeconomia" di G. Ecchia e G. Gozzi, presenta una serie di applicazioni destinate ad aiutare lo studente che, di fronte ai concetti e agli strumenti della microeconomia, deve coglierne la rilevanza pratica. Accanto all'analisi tradizionale del consumatore e dell'impresa, trovano spazio approfondimenti di temi oggi di grande attualità, relativi ai mercati imperfettamente concorrenziali, alla loro regolazione e all'economia dell'informazione. Infine, nella convinzione che l'analisi dei fenomeni macroeconomici non possa prescindere da una rigorosa microfondazione, l'autrice propone alcune applicazioni ai mercati del capitale e alle scelte di consumo intertemporale, nonché al mercato del lavoro.
Maggiori Informazioni
Autore | Carbonara Emanuela |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Manuali |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Mercato, strategia ed equilibrio 2. Decisioni di consumo, domanda e benessere 3. Risparmio e mercato dei capitali 4. Tecnologia e costi 5. Imprese e mercato del prodotto 6. Equilibrio di mercato ed efficienza 7. Fallimenti del mercato: asimmetrie informative, esternalità e beni pubblici 8. Monopolio e concorrenza monopolistica 9. Mercati oligopolistici 10. Organizzazione dell'impresa e mercati 11. Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale 12. Il mercato del lavoro |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: