Mercati, Industrie E Luoghi Di Piccola E Grande Impresa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815095596
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Itinerari
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 262
Disponibile
17,00 €
Questo libro affronta due temi classici della riflessione economica sulla produzione in una società di mercato: i cambiamenti nella divisione del lavoro e nell'organizzazione industriale, e i rapporti fra piccole e grandi imprese. A tal fine si illustrano i concetti e gli strumenti che analizzano la configurazione di mercati e industrie, e si offre una sintesi ordinata dei recenti dibattiti su distretti industriali, imprese translocali, sviluppo locale e nuove tecnologie. Nel trattare tali argomenti si considerano sia principi di efficienza, produttiva e transazionale, sia aspetti e vincoli di natura evolutiva, socio-culturale, istituzionale, strategica e di politica industriale.
Maggiori Informazioni
Autore | Bellandi Marco |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Collana | Itinerari |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Divisione del lavoro e organizzazione industriale 2. Mercato, impresa, squadra: natura ed efficienza a confronto 3. Organizzazione delle industrie fra stabilità, cambiamento e politiche 4. Piccole imprese e distretti industriali 5. Grandi imprese, imprese translocali e nuove tecnologie 6. Dal distretto industriale allo sviluppo locale Riferimenti bibliografici Indice analitico |
Questo libro è anche in: