Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Mentalizzazione e competenza sociale. La comprensione della falsa credenza nello sviluppo normale e patologico

ISBN/EAN
9788846467737
Editore
Franco Angeli
Collana
Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
192

Disponibile

24,00 €
La teoria della mente studia la capacità dell'individuo di riconoscere l'esistenza di stati mentali in sè e negli altri e, in base ad essi, di prevedere e spiegare i comportamenti. Qual è l'origine e quale il percorso evolutivo di questa abilità fondamentale per la nostra capacità di interazione? Quali legami sussistono tra teoria della mente e contesti di vita quotidiana? Quali strumenti sono i più adeguati e come possono essere utilizzati per valutare questa competenza nei bambini? Questi gli interrogativi a cui il volume si propone di rispondere. Il testo si articola su un duplice piano: quello teorico-concettuale e quello pratico-applicativo.

Maggiori Informazioni

Autore Liverta Sempio Olga; Marchetti Antonella; Castelli Ilaria; Lecciso Flavia; Pezzotta Cristina
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Lingua Italiano
Indice Parte I. Aspetti teorici I fondamenti teorici della capacità di mentalizzazione (Mentalizzazione e competenza sociale: quali nessi?; Aspetti evolutivi della teoria della mente; "Misurare" la teoria della mente: alcune riflessioni sul compito di falsa credenza; Come è concepita la teoria della mente: approcci teorici; I luoghi della mente, ovvero: dove si sviluppa la teoria della mente; Quando si incontra la patologia: i percorsi peculiari della teoria della mente; I compiti di teoria della mente presentati nel volume) Parte II. Aspetti operativi e applicativi La somministrazione degli strumenti: consegne ed accorgimenti (Modalità generali di somministrazione: alcune indicazioni metodologiche) Il compito di falsa credenza dello spostamento inatteso (La versione originale: "Dov'è la cioccolata?"; La teorica della mente incontra la patologia: "Maxi conosce Sally e Anne"; Presentazione del compito e scheda di consegna) Il compito di falsa credenza della scatola ingannevole (La versione originale: "Smarties o matite?"; Presentazione del compito e scheda di consegna) L'utilizzo del compito dello spostamento inatteso e della scatola ingannevole nei bambini con deficit sensoriale ("Toccare" e "sentire" la falsa credenza: le prove di spostamento inatteso e scatola ingannevole per bambini con deficit visivo; "Capire con poche parole e con le immagini": i compiti di falsa credenza di primo ordine per bambini con deficit uditivo; "Vedere immagini e parole": compiti di falsa credenza di primo ordine adatti per bambini con deficit uditivo) I compiti di falsa credenza di secondo ordine di look-prediction e say-prediction (Il pensiero ricorsivo complesso: la falsa credenza di secondo ordine; Presentazione dei compiti; Il compito di falsa credenza di secondo ordine: look-prediction; Il compito di falsa credenza di secondo ordine: say-prediction) Falsa credenza ed emozione di primo ordine (Lo studio del legame tra falsa credenza ed emozione, felicità, di primo ordine; Il compito di falsa credenza ed emozione, tristezza, di primo ordine) Compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione con l'adulto e tra pari per i bambini con deficit televisivo (Presentazione dei compiti; Il compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione con l'adulto per i bambini con deficit visivo; Il compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione tra pari per i bambini con deficit visivo) Compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione con l'adulto e tra pari per i bambini con deficit uditivo (Presentazione dei compiti; Il compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione con l'adulto per i bambini con deficit uditivo; Il compito di falsa credenza di primo e di secondo ordine nella relazione tra pari per i bambini con deficit uditivo) Correzioni dei protocolli di esercitazione Conclusioni
Stato editoriale In Commercio