Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Media, Tecnologia E Vita Quotidiana: La Domestication

ISBN/EAN
9788843053438
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
111

Disponibile

12,00 €
Qual è il rapporto tra i media, le tecnologie e la vita quotidiana? In che modo questi entrano a far parte delle abitudini e delle routine di individui e famiglie? Il libro risponde a queste domande ripercorrendo le origini del concetto di domestication e il suo evolversi in un contesto mediatico e sociale sempre più dinamico e complesso. In particolar modo, attraverso la domestication si analizza e si descrive il ruolo dei media e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella vita quotidiana, i processi di appropriazione e incorporazione delle tecnologie mediali nei contesti familiari e le relazioni che si configurano tra queste, gli individui e la società.

Maggiori Informazioni

Autore Cola Marta; Prario Benedetta; Richeri Giuseppe
Editore Carocci
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 390
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Origini del concetto di domestication Introduzione/Le TIC nell’ambiente domestico/L’unità domestica come economia morale/Il significato di domesticatio 2. Domestication e metodologia della ricerca Lo studio etnografico del consumo delle TIC/La scelta e il reclutamento delle famiglie/La prima fase della ricerca/La seconda fase della ricerca/Gli strumenti della ricerca/I risultati della ricerca 3. Evoluzione del concetto di domestication IntroduzioneL’evoluzione della domestication in ambito britannico/L’evoluzione della domestication in Norvegia/Altri studi sulla domestication/Evoluzione dell’unità domestica/Domestication e televisione: un nuovo approccio 4. La domestication e il nuovo scenario della frammentazione televisiva Elementi di un nuovo scenario/Che cosa cambia?/Il rilievo della frammentazione/Domestication e frammentazione: altri nuovi media/La frammentazione televisiva: alcuni effetti verosimili/Una riflessione sui servizi interattivi Conclusioni Bibliografia