Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Media, scuola e società. Insegnare nell'età della comunicazione

ISBN/EAN
9788843019496
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2001
Pagine
180

Disponibile

18,90 €
In questi ultimi anni, la discontinuità tra realtà sociale e processi formativi appare sempre più evidente. In particolare, le istituzioni educative sono attraversate da profondi cambiamenti, che producono disorientamento, resistenze e disaffezione e che mettono in primo piano i docenti, spesso sottoposti ad aspettative contraddittorie e a un sovraccarico di compiti e funzioni. All'interno di uno scenario socio-culturale in profonda trasformazione, i nuovi media occupano un posto di grande rilievo nel trasformare radicalmente le modalità di accesso alla cultura e i processi di apprendimento e, quindi, gli stessi ruoli educativi, di fatto sottoposti alla necessità di una radicale rivisitazione. Il volume entra direttamente nel cuore di questo dibattito. Vengono in luce tutta una serie di aspetti che contribuiscono a chiarire il senso e la portata delle trasformazioni e la loro ricaduta sui processi di insegnamento e apprendimento; ma, soprattutto, emerge con forza la necessità di un ruolo come quello dell'insegnante, definito a questo punto non più semplicemente in chiave di trasmissione di un sapere socialmente condiviso, bensì di mediazione culturale, ruolo quindi strategico, volto alla ricomposizione e alla discussione critica dei modi, dei contenuti e degli strumenti dell'educazione intellettuale e morale delle nuove generazioni. Il saggio si rivolge in modo particolare agli studiosi delle trasformazioni della cultura e dei processi di insegnamento/apprendimento, agli studenti dei corsi di Sociologia della comunicazione, Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell´educazione e a tutti coloro che si occupano di Media Education.

Maggiori Informazioni

Autore Ottaviano Cristiana
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 323
Lingua Italiano
Indice Prefazione, di Elena Besozzi/ Introduzione/ 1.La società della comunicazione/Media e società globale/L'evoluzione della comunicazione/Società ed educazione 2.La Media Education/Comunicazione ed educazione/Approcci, contenuti e obiettivi della Media Education/La Media Education nel mondo/Il caso italiano 3.Insegnanti e multimedialità/Il media educator/"Basta un computer!'": i risultati di una ricerca sul campo/ Conclusioni/ Appendice/ Bibliografia.