Media in Cina oggi. Testimonianze e orientamenti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856817485
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Il punto
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 192
Disponibile
25,00 €
Cosa sappiamo della cina di oggi? La trasformazione economica e sociale del paese più popoloso al mondo procede a una velocità tale che stare al suo passo è un'impresa quasi impossibile. E cosa sappiamo dei media, settore tradizionalmente cruciale per il governo e la gestione del consenso nella repubblica popolare? In occidente se ne parla quasi solo a proposito di censura. Eppure negli ultimi trent'anni i mezzi di comunicazione cinesi hanno subito una mutazione importante, dalle conseguenze potenzialmente dirompenti. In che direzione stanno viaggiando i media cinesi? Quale tendenza prevarrà tra apertura e controllo? I contributi raccolti in questo volume - presentati a un convegno internazionale tenutosi presso il polo di mediazione interculturale e comunicazione dell'università degli studi di milano - intendono tracciare un quadro aggiornato dei media della repubblica popolare, fornendo dati, portando testimonianze e affrontando casi specifici. Dalla produzione televisiva al lavoro giornalistico; dai contenuti della rete alla pubblicità; dalla comunicazione di stampo governativo alla letteratura ufficiale in materia. Per porsi domande, prima di cercare risposte.
Maggiori Informazioni
Autore | Lupano Emma |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Il punto |
Num. Collana | 76 |
Lingua | Italiano |
Indice | Emma Lupano, Introduzione Televisione Chwen Chwen Chen, L’evoluzione del mercato televisivo cinese Cinzia Colapinto, L’internazionalizzazione della televisione in Cina Giornali, stampa, internet Alessandra C. Lavagnino, Informazione e stampa nella Cina delle riforme: un quadro generale Giuseppe Richeri, Internet in Cina Bettina Mottura, La comunicazione tra lo Stato e i cittadini, i media come strumento per la trasparenza di governo Clara Bulfoni, Il cinese della Computer-Mediated Communication Giorgio Strafella, La metafora shanzhai come fenomeno linguistico, mediatico e culturale Emma Lupano, Giornali e giornalisti. Un’esperienza al «Quotidiano del popolo» Testimonianze Rebecca Valli, Pinglun, un genere della stampa cinese Xu Yingying, La pubblicità commerciale in Cina dal 1979 a oggi Mariagrazia Porro, L’Accademia cinese delle scienze sociali Guo Binbin, I Blue book dell’Accademia cinese delle scienze sociali. Una miniera di informazioni sulla Cina contemporanea Gli Autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: