Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Media, Identità E Globalizzazione. Luoghi, Oggetti, Riti

ISBN/EAN
9788843032556
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
158

Disponibile

18,40 €
Che cosa tiene insieme un programma televisivo di tarocchi, una puntata della trasmissione Amici, un consiglio su come bruciare in quattro settimane il grasso corporeo in eccesso e le immagini di una spiaggia australiana? All'apparenza, nulla. Eppure questo libro mostra come questi e altri prodotti della comunicazione di massa siano accomunati dal loro ruolo fondamentale nella formazione delle identità individuali e collettive. I media, infatti, contribuiscono a costruire le identità dei loro pubblici a livelli diversi, da quella dei piccoli gruppi a quelle definite dagli stili di vita, per arrivare alla costruzione delle "comunità immaginate" nazionali. L'interazione tra consultante e cartomante televisivo può produrre un'identità parziale e temporanea dello spettatore; le conversazioni tra i ragazzi della scuola di Amici permettono più di un'identificazione tra gli sfidanti sul video e i giovani del pubblico; i periodici di self-help (maschili e femminili) contribuiscono a spiegarci "come si fa a essere una donna" o "come si fa a essere un uomo"; infine, le immagini dell'Opera House di Sydney e delle spiagge australiane famose per il surf mostrano come i media possano contribuire alla costruzione dell'identità culturale di una nazione, magari raccontandocela in maniera esotica e fantastica. Analizzando zone marginali, talvolta anomale, dell'offerta mediatica italiana, questo volume mostra come tali zone siano in realtà rivelatrici del complesso rapporto che lega i media ai processi di produzione e riproduzione dell'identità nell'epoca della globalizzazione.

Maggiori Informazioni

Autore Boni Federico
Editore Carocci
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 482
Lingua Italiano
Indice 1.Media e costruzione dell'identità/Costruire identità/Consumo dei media e costruzione dell'identità/ 2.Comunità di consumatori/La TV dei destini incrociati/Giovani, carini e mediatizzati/Oltre il senso dell'uomo/ 3.Media e identità nazionale/Rituale, vita quotidiana e identità nazionale/La nazione mediata: media e identità nazionale/I maghi di OZ/ 4.Sport, media e identità/Le star sportive medianiche/Il corpo della nazione/La nazione senza corpo/Le pratiche identitarie della star sportiva mediatica/L'identità nel pallone / Conclusioni. Identità-format / Bibliografi