Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788891760272
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Design della comunicazione
- Formato
- Libro
- Anno
- 2017
- Pagine
- 184
Disponibile
                
                    
                        21,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Affrontare in modo critico temi quali il passaggio dall'oralità alla scrittura, l'evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, le retoriche digitali e transmediali, i paradigmi della convergenza e della rimediazione, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up, la formazione delle audience e l'emergenza del prosuming, la cultura Hacker e quella Maker, gli aspetti di policy e licensing open source, e molteplici altri concetti propri di differenti culture, aiuta a identificare i caratteri progettuali che hanno scandito e continuano a segnare momenti di passaggio, cambiamento e innovazione nel tessuto sociale e nel Design. L'individuazione dei meccanismi e dei pattern alla base di questi fenomeni inscrive la cultura del progetto di comunicazione in una dimensione cooperativa tra discipline, innescando inedite connessioni tra conoscenze e pratiche emergenti, tra linguaggi e tecniche di traduzione, tra professionisti e pubblici partecipi. I contenuti mediali e i mezzi di comunicazione diventano così il punto di partenza per un Design che possa riflettere su sé stesso e sull'ibridazione delle sue possibilità critiche e operative.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Ciastellardi Matteo | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2017 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Design della comunicazione | 
| Num. Collana | 7 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
