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Marketing strategico 2021/2022 - Università Studi di Modena e Reggio Emilia

ISBN/EAN
9781307734249
Editore
McGraw-Hill Education
Collana
Economia e discipline aziendali
Formato
Libro in brossura
Anno
2021
Pagine
426

Disponibile

39,00 €
«Il marketing rappresenta al tempo stesso una filosofia di business e un processo orientato all'analisi e all'azione. Questo primo capitolo intende descriverlo in quanto sistema di pensiero, precisando i fondamenti ideologici del concetto di marketing e analizzandone le principali implicazioni sul piano del funzionamento e dell'organizzazione d'impresa. Nel capitolo si distingue tra marketing strategico e marketing operativo, che rappresentano rispettivamente la mente strategica e il braccio commerciale dell'impresa e se ne illustrano sinteticamente i compiti, che verranno analizzati in maggior dettaglio nei prossimi capitoli. 411) La definizione del concetto di marketing La paternità del concetto di marketing, sviluppato nella letteratura manageriale negli anni Cinquanta, è generalmente attribuita a Drucker (1954) e a McKitterick (1957), quest'ultimo dirigente marketing di Ge-neral Electric, mentre una delle sue prime formulazioni nella letteratura accademica si deve all'articolo di Keith (1960). Tale concetto di marketing, che qui definiremo "tradizionale", rappresenta ancora oggi la filosofia prevalente di marketing management, ed è divenuta generalmente sinonimo di "orientamento al cliente". La più concisa definizione di marketing è "soddisfare bisogni in modo redditizio"...» (Dall'Introduzione)

Maggiori Informazioni

Autore Tedeschi Marcello
Editore McGraw-Hill Education
Anno 2021
Tipologia Libro
Collana Economia e discipline aziendali
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio