Questo volume offre una guida pratica e dettagliata su come sviluppare un business plan efficace che includa obiettivi chiari e concreti; su come analizzare il mercato sviluppando strategie di crescita; su come implementare strategie di marketing che non solo attirino nuovi pazienti ma generino anche profitto. Il manuale tratta anche il tema, oggi cruciale, della digitalizzazione: come costruire e mantenere un sito web attraente e funzionale, fornendo indicazioni su Seo, parole chiave, contenuti coinvolgenti e strategie di marketing digitale. Vengono discusse, infine, le strategie di utilizzo dei social media come strumenti di marketing diretto.
---
Nel dinamico e competitivo mondo della chirurgia plastica e della medicina estetica, un approccio strategico al marketing è fondamentale per garantire il successo e la sostenibilità delle pratiche.
Questo manuale è una risorsa preziosa per chi desidera non solo migliorare le proprie competenze di marketing, ma anche implementare strategie concrete per attuare una crescita sostenibile e profittevole nel settore.
Sia che tu sia un chirurgo plastico affermato, un medico estetico o un imprenditore nel campo della salute e del benessere, questo libro è il compagno ideale per navigare verso il successo nel mondo competitivo della chirurgia estetica.
Maggiori Informazioni
Autore
Araco Antonino
Editore
Acta Medica Edizioni
Anno
2024
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
CAPITOLO 1 - MARKETING SANITARIO 7 Nascita ed evoluzione del marketing 11 Marketing umanistico (marketing 4.0) 20 Marketing in sanità 31 Spesa sanitaria e Servizio sanitario nazionale 35 Regolamentazione della comunicazione sanitaria e scientifica 45 Strategie di marketing sanitario umanistico 4.0 50 Piano strategico di marketing sanitario 54 Swot analisi in sanità 60 Conclusioni 64 CAPITOLO 2 - BUSINESS PLAN 69 Mercato di riferimento 70 Studio medico: autorizzazioni 86 Struttura societaria: le società commerciali 94 Srl, società a responsabilità limitata 96 Costituzione e conferimenti 96 Finanziamenti 98 Amministrazione della Srl 99 Scioglimento della società 100 Tassazione della Srl 101 Società tra professionisti 104 Tassazione Iva sulle procedure mediche a finalità estetica 108 Offerta di prestazioni di medicina e chirurgia estetica 114 Costi e ricavi delle prestazioni di medicina e chirurgia estetica 115 Costi e ricavi dell’affitto della sala operatoria a soggetti terzi 121 Ricavi della gestione efficiente del business dell’organizzazione sanitaria 123 Analisi economica complessiva del business dell’organizzazione sanitaria 127 Valutazioni finali 129 CAPITOLO 3 - WEB MARKETING 133 Sito web 133 Principali canali di acquisizione 143 Parole indicizzate su Google 153