Per costruire un sistema sanitario che veda concretamente l’utente al centro è necessario che gli operatori arricchiscano il proprio bagaglio professionale e culturale delle competenze del marketing. Il presente volume vuole dare un contributo al raggiungimento di tale obiettivo, cioè predisporre e illustrare gli strumenti necessari che possano consentire ai singoli operatori e al sistema della salute di impostare in modo nuovo, più aperto e dialogante, il proprio rapporto con gli utenti.
Il testo si caratterizza per una grande ricchezza di esempi e casi, attraverso un costante raffronto fra realtà sanitarie diverse, in particolare quella statunitense e quella europea/italiana. Profondamente adattato al nostro contesto sanitario, il volume riporta esperienze tese a illustrare i principali temi di interesse della disciplina del marketing quali l’analisi di mercato, la segmentazione, il posizionamento, l’ orientamento strategico.
Il presente volume è pensato sia per gli studenti che frequentano corsi di Marketing sanitario erogati nelle facoltà di Economia e di Medicina sia per tutti i professionisti che operano nel settore.
Maggiori Informazioni
Autore
Kotler Philip; Shalowitz Joel; Stevens Robert J; Turchetti Giuseppe
Editore
McGraw-Hill Italia
Anno
2010
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
Parte 1 Capire il sistema sanitario e il ruolo del marketing 1) Il ruolo del marketing nell’organizzazione sanitaria 2) Defi nire il sistema sanitario e i suoi trade-offs 3) L’industria sanitaria e l’ambiente di marketing 4) I fattori determinanti l’utilizzo dei servizi sanitari Parte 2 Analizzare il mercato 5) La strategia e la pianifi cazione di mercato 6) Le scelte di acquisto in ambito sanitario 7) L’utilizzo di sistemi informativi e le ricerche di marketing 8) La segmentazione del mercato, il targeting, il posizionamento e la concorrenza Parte 3 Applicare il marketing mix 9) Formulare e gestire le offerte di prodotti e servizi 10) Lo sviluppo e il branding delle nuove offerte 11) Le strategie di determinazione del prezzo e le decisioni in sanità 12) Progettare e gestire canali di marketing in sanità 13) Progettare e gestire comunicazioni integrate di marketing 14) Le comunicazioni di personal marketing: il passaparola, le vendite e il direct marketing Parte 4 Implementare e controllare le iniziative di marketing 15) Organizzare, implementare e controllare il marketing Glossario