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Marketing Interno. Prospettive E Applicazioni Innovative

ISBN/EAN
9788820338930
Editore
Hoepli
Collana
Marketing e management
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
200

Disponibile

20,90 €
Il volume si propone di rivisitare e attualizzare il concetto, le prassi e le metodologie del marketing interno per valorizzarne le potenzialità al fine di un suo migliore e più completo utilizzo come fattore strategico e organizzativo. L’esperienza del marketing interno, infatti, in Italia è stata vissuta più come una moda da importare che come un vissuto profondo e serio su cui investire, soffermandosi per lo più sugli aspetti “soft” quali la formazione e la comunicazione interna che, senza il sostegno di solide fondamenta quali le fasi analitica e strategica non potevano ovviamente dare molto; occorre invece partire da un’attenta analisi capace di portare ad una qualificata segmentazione nel mercato del lavoro, per arrivare alla formulazione di una strategia di marketing interno centrata, innanzitutto, su una esplicita targettizzazione delle risorse umane e, successivamente, su una efficace differenziazione dell’offerta, interna ed esterna, idonea ad essere attuata in fase operativa. Il testo mantiene una doppia velocità, bilanciando opportunamente i riferimenti e le problematiche di attualità con i fondamentali sempre validi del marketing interno: il tutto attraverso un approccio evoluto e con una efficace combinazione di riferimenti teorici, italiani e stranieri, e di esperienze pratiche, in contesti sia della manifattura sia del terziario privato e pubblico, al fine di dare una significativa risposta alle differenti aspettative delle risorse umane a livelli sia manageriali sia operativi e contribuendo anche alla risoluzione di antichi problemi quali, ad esempio, la questione femminile. Il volume si inquadra perfettamente nella vasta trasformazione delle imprese italiane, e ne diventa potenziale ulteriore strumento di crescita.

Maggiori Informazioni

Autore Padula Alberto
Editore Hoepli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Marketing e management
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Teorie e strumenti di marketing interno: Un’altra prospettiva di marketing - Marketing interno: evoluzione storica e attualità - Il processo di marketing: senza soluzione di continuità fra mercato esterno e interno - Il brand: fattore strategico di successo per acquisire risorse professionali e attrarre clienti - La gratificazione e la soddisfazione del cliente interno quale motore d’impresa - Il nuovo mercato del lavoro: un’altra opportunità per il marketing interno - Il ciclo di vita del lavoratore. Testimonianze e casi aziendali. Conclusioni. Postfazione (G. De Rita). Bibliografia. Sitografia.