Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Marketing Farmaceutico. Peculiarita' Strategiche e Operative

ISBN/EAN
9788848122672
Editore
Tecniche Nuove
Collana
Tecnica farmaceutica e cosmetica
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
135

Disponibile

15,90 €
Il mercato del farmaco si contraddistingue per le sue regole anomale, differenti da quelle di qualunque altro settore merceologico, come la dispensazione in buona parte a carico del ssn, la regolamentazione statale dei prezzi, la decisione di consumo mediata dal medico prescrittore. Il volume, partendo da queste caratteristiche di base, procede con lo studio e la trattazione delle metodologie di marketing strategico e operativo adottate dalle diverse tipologie di industria del farmaco descrivendo, anche attraverso interessanti case studies, gli elementi fondamentali che costituiscono il marketing plan per i farmaci maturi, per quelli innovativi, per i cosiddetti lifestyle, per i generici e gli otc (farmaci da banco). Vengono quindi descritti gli aspetti relativi esecuzione operativa del marketing attraverso gli strumenti di promozione e comunicazione utilizzabili. Segue una analisi della distribuzione, intermedia e finale, e delle sue dinamiche, inclusa la vendita degli otc nella gdo. Infine, attraverso l'analisi delle possibili opzioni normative e dei trend di mercato viene presentato un modello di evoluzione del marketing di farmaci innovativi maggiormente incentrato sulla comunicazione diretta al paziente, sulla base della gia' avviata esperienza americana della direct-to-consumer advertising (dtca).

Maggiori Informazioni

Autore Gianfrate Fabrizio
Editore Tecniche Nuove
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Tecnica farmaceutica e cosmetica
Num. Collana 0
Lingua Italiano