Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Manuale SIGENP di gastroenterologia ed epatologia pediatrica 2/ed.

ISBN/EAN
9788849006605
Editore
Il Pensiero Scientifico
Formato
Libro
Anno
2020
Edizione
2
Pagine
592
55,00 €

La SIGENP (Società Italiana Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica), fondata nel 1992, è una società scientifica affiliata alla Società Italiana di Pediatria.
Tra gli obiettivi che la SIGENP persegue, ricordiamo in particolare: la promozione di studi di fisiopatologia dell'intestino, del fegato, del pancreas e di nutrizione clinica in età pediatrica; l'educazione scientifica dei giovani ricercatori; attraverso l'aggiornamento dei pediatri in gastroenterologia; le attività di ricerca e lo sviluppo di relazioni scientifiche con le altre società italiane e internazionali. In quest'ottica, la SIGENP si è impegnata a pubblicare il "Manuale SIGENP di gastroenterologia ed epatologia pediatrica", testo che vuole essere di riferimento per i medici intenzionati ad approfondire la disciplina, per il pediatra di famiglia e per il pediatra in formazione. Il progetto editoriale, che scaturisce dalla collaborazione con il Pensiero Scientifico Editore, vede la collaborazione delle maggiori Scuole Italiane di GastroEpatologia Pediatrica.
Gli Associate Editors dell'iniziativa sono l'attuale Presidente SIGENP Carlo Catassi, curatore dell'intera opera, ed alcuni tra i più recenti past-Presidents: Salvatore Cucchiara, Giuseppe Maggiore e Annamaria Staiano.

In pediatria, la gastroenterologia e l’epatologia hanno un ruolo preminente. Rientrano infatti nel loro ambito molte delle problematiche con cui il pediatra di famiglia viene più spesso a contatto, come la diarrea, il dolore addominale e la celiachia, ma anche patologie che richiedono una gestione esperta e spesso multidisciplinare, come le malattie infiammatorie croniche intestinali, le epatopatie metaboliche e quelle pancreatiche; senza tralasciare numerose patologie neonatali e alcune tra le emergenze e urgenze più diffuse nell’infanzia. All’approfondimento di queste problematiche è dedicata la seconda edizione del Manuale frutto dell’esperienza della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), universalmente apprezzata sia per il prestigio internazionale che per una produzione scientifica di altissimo livello.
Nei 95 capitoli che lo compongono, gli argomenti sono affrontati in modo chiaro e pratico, ma completo e aggiornato, così da renderlo un testo di riferimento sia per specializzandi e specialisti in pediatria che per numerosi altri professionisti interessati a queste aree della patologia pediatrica.

Maggiori Informazioni

Autore Catassi Carlo
Editore Il Pensiero Scientifico
Anno 2020
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Stato editoriale Fuori catalogo