Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria [Martinez - SEU Società Editrice Universo]

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- ISBN/EAN
- 9788865150825
- Editore
- SEU Società Editrice Universo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 328
Disponibile
27,20 €
32,00 €
Con molto piacere ho accettato l’invito a curare la prefazione di questo manuale che rappresenta una delle poche pubblicazioni espressamente elaborate per gli studenti dei Corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria e per i professionisti Assistenti Sanitari. Il testo, realizzato grazie al contributo di assistenti sanitari impegnati nell’attività didattica e con comprovata esperienza professionale, si configura come un utile strumento didattico per gli studenti, ma anche come un momento di riflessione per chi, come l’Assistente Sanitario professionista, quotidianamente è impegnato nello svolgimento delle diverse competenze professionali. Il testo tratta di alcune delle numerose attività attraverso le quali l’Assistente Sanitario svolge la propria opera di promotore e difensore della salute, partendo dall’approccio conoscitivo della popolazione, tappa fondamentale per intercettare gli eventuali bisogni di salute, per poi passare alle attività di prevenzione, promozione ed educazione. Per gli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria il manuale costituisce quindi uno strumento utile per apprendere alcune delle più importanti procedure da utilizzare in interventi a favore della persona, della famiglia e della intera collettività. In senso più ampio il testo aiuta a conoscere meglio le specifiche competenze dell’Assistente Sanitario, spesso confuse con altre svolte da altri profili professionali. In uno scenario di continui e talvolta rapidi cambiamenti, il ruolo dell’Assistente Sanitario si conferma come quello di un attore fondamentale nell’ambito di un’attività integrata che lo vedrà impegnato, a fianco di altri professionisti, nei consultori familiari, nei servizi di igiene pubblica, di medicina di comunità, di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, di igiene degli alimenti e della nutrizione, in progetti di cooperazione internazionale, etc. Va senz’altro reso merito ai vari professionisti che hanno collaborato alla stesura di questo manuale mettendo a disposizione la propria esperienza didattica e professionale con il solo scopo di contribuire al processo formativo degli studenti e di stimolare il continuo apprendimento dei colleghi.
Maggiori Informazioni
Autore | Martinez Maria Del Carmen |
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Editore | SEU Società Editrice Universo |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Capitolo 1 - Il Profilo professionale dell’Assistente Sanitario (G. Bodini, E. Nichetti) ... 1 Premessa............................................................................................. 1 Il nuovo profilo professionale..................................................................... 3 Capitolo 2 - Deontologia professionale (M. del Carmen Martinez)............................. 17 Definizione di Deontologia ...................................................................... 17 Il Codice Deonologico ............................................................................. 18 Principi di comportamento deontologico ..................................................... 19 Leggi dello Stato ................................................................................... 20 Codice Deontologico Codice Etico dell’Assistente Sanitario ................................ 21 Capitolo 3 - Conoscere una comunità per individuare i bisogni di salute (M. del Carmen Martinez) ................................................................... 27 Indagine conoscitiva di una comunità .......................................................... 27 Scelte delle priorità ........................................................................... 30 Indagine suddivisa per gruppi .................................................................... 31 Gruppo del territorio.......................................................................... 31 Gruppo del movimento demografico ....................................................... 32 Gruppo delle attività rimarie, secondarie e terziarie ................................... 33 Grppo dei servizi .............................................................................. 34 Gruppo delle istituzioni ...................................................................... 36 Gruppo culturale .............................................................................. 36 Laboratorio della salute .......................................................................... 37 Analisi dei dati ..................................................................................... 39 Individuare i bisogni di salute ................................................................... 39 Scelta delle priorità ............................................................................... 39 Capitolo 4 - L’Educazione alla salute, principi e metodologia d’intervento (C. Russo) .. 41 Principi .............................................................................................. 41 Dalla diagnosi educativa all’attuazione di un intervento di educazione alla salute .... 44 La definizione degli obiettivi .................................................................... 46 Risorse umane, materiali, organizzative e strutturali ....................................... 48 Definizione del metodo ........................................................................... 48 La valutazione ..................................................................................... 49 Conclusioni ......................................................................................... 50 Capitolo 5 - La comunicazione (M.T. Cino) ........................................................ 53 Premessa ............................................................................................ 53 La comunicazione in Sanità Pubblica ........................................................... 54 VIII Indice generale Rapporto Assistente Sanitario/utente .......................................................... 57 Le basi della comunicazione ..................................................................... 58 Stili relazionali ..................................................................................... 62 Le competenze professionali .................................................................... 63 Guida al Counseling ............................................................................... 66 Conclusioni ......................................................................................... 67 Capitolo 6 - L’Assistente Sanitario in epidemiologia (V. Cacciarini, P.P. Di Dia) ............ 71 Introduzione ........................................................................................ 71 Definizioni di epidemiologia proposte da 3 scienziati ................................... 72 Metodologia delle competenze dell’Assistente Sanitario in ambito epidemiologico .... 73 Esempio di studio epidemiologico .............................................................. 77 Protocollo per l’arruolamento dei volontari partecipanti ............................... 77 Protocollo dei follow up dello stato in vita della coorte ................................ 78 Follow up d’incidenza dei tumori ........................................................... 79 Capitolo 7 - L’Assistente Sanitario nell’ambito delle vaccinazioni (S. Belli) ............... 83 Introduzione ........................................................................................ 83 Storia delle vaccinazioni ......................................................................... 84 Immunizzazione .................................................................................... 85 Immunizzazione passiva ...................................................................... 86 Immunoglobuline .............................................................................. 86 Immunizzazione attiva ........................................................................ 87 Vaccini ............................................................................................... 87 Vaccini vivi attenuati ......................................................................... 87 Vaccini con microorganismi uccisi .......................................................... 87 Vaccini tossoidi ................................................................................ 88 Vaccini a subunità ............................................................................. 88 Vaccini polisaccaridi .......................................................................... 88 Vaccini ricombinanti .......................................................................... 88 Adiuvanti ........................................................................................ 88 Vaccini combinati .............................................................................. 89 Vie di somministrazione........................................................................... 90 Somministrazione di più vaccini ............................................................. 92 Effetti collaterali .................................................................................. 92 Reazioni locali .................................................................................. 92 Reazioni generali .............................................................................. 93 Controindicazioni alla vaccinazione ............................................................ 93 False controindicazioni alla vaccinazione ................................................. 93 Perché dell’anamnesi prevaccinale ............................................................. 94 Conservazione dei vaccini ........................................................................ 94 Requisiti strutturali e tecnologici dell’ambulatorio vaccinale ............................. 96 Richiesta, ricevimento e stoccaggio dei vaccini .............................................. 97 Seduta vaccinale ................................................................................... 98 Preparazione della seduta vaccinale ....................................................... 98 Anamnesi prevaccinale ....................................................................... 99 Consenso informato ........................................................................... 100 Dissenso alla vaccinazione ................................................................... 100 Capitolo 8 - L’Assistente Sanitario e la sorveglianza delle malattie infettive (A. Miglietta, M. Tassini) ..................................................................... 103 Concetti generali: malattie infettive e sorveglianza ........................................ 103 Trasmissione e manifestazione .................................................................. 104 I ndice generale IX Lo strumento della sanità pubblica: la sorveglianza ......................................... 105 L’inchiesta epidemiologica ....................................................................... 106 L’obiettivo generale dell’inchiesta epidemiologica .......................................... 108 Metodologia generale dell’inchiesta epidemiologica ........................................ 109 Elementi organizzativi nell’esecuzione delle inchieste epidemiologiche ................ 111 Dipartimento di Prevenzione e Unità d’Igiene e Sanità Pubblica ...................... 111 La relazione con altre figure sanitarie ......................................................... 113 La figura dell’Assistente Sanitario .............................................................. 114 Il sistema di notifica ed il flusso informativo .................................................. 115 Gli strumenti dell’inchiesta epidemiologica .................................................. 117 La cartella per intervento a seguito di malattia infettiva .............................. 117 La modulistica d’inchiesta ................................................................... 117 La diaria ......................................................................................... 118 L’inchiesta epidemiologica per meningite meningococica .................................. 118 L’inchiesta epidemiologica per tubercolosi polmonare aperta ............................. 121 L’inchiesta epidemiologica per scabbia ........................................................ 130 L’inchiesta epidemiologica per legionellosi.................................................... 132 L’inchiesta epidemiologica per epatite B ...................................................... 140 L’inchiesta epidemiologica per epatite A ...................................................... 144 Le vaccinazioni post-esposizione ................................................................ 147 Glossario ............................................................................................ 148 Capitolo 9 - Ambulatorio di medicina dei viaggi (P. Bissoli) .................................... 151 Introduzione ........................................................................................ 151 Rischi di salute per i viaggiatori ................................................................. 153 La diarrea del viaggiatore .................................................................... 153 L’epatite virale A .............................................................................. 154 La malaria ...................................................................................... 155 Altri rischi ...................................................................................... 157 Competenze dell’assistente sanitario nell’ambulatorio di medicina dei viaggi ......... 157 Indicazioni sulla protezione contro la punture di zanzare .................................. 158 Indicazioni sulla protezione contro le zecche, pidocchi, pulci, cimici .................... 159 Malattie trasmesse da alimenti e bevande .................................................... 160 Malattie sessualmente trasmesse e malattie trasmesse per via ematica ................. 162 Come proteggersi dal sole........................................................................ 162 Patologie da alta quota ........................................................................... 163 Farmacia da viaggio ............................................................................... 163 Cosa fare dopo il viaggio ......................................................................... 164 Capitolo 10 - Strategie di prevenzione nelle grandi emergenze: il terremoto. Ruolo dell’Assistente Sanitario in una tendopoli (S. Venuti) ......................... 167 Concetti di emergenza, evento critico ed evento traumatico ............................. 167 Cause determinanti di una crisi: disastro, catastrofe, calamità ........................... 168 Tipologie di disastro: naturale e tecnologico ................................................. 169 Emergenze e prevenzione: una contraddizione in termini? ................................. 170 Le Linee Guida sui Centri di Accoglienza ...................................................... 174 Normativa sugli aspetti Psico-sociali ........................................................... 175 Ruolo dell’Assistente Sanitario nell’emergenza .............................................. 176 Attività specifiche: vigilanza igienico sanitaria ........................................... 180 Sorveglianza sul controllo degli alimenti .................................................. 181 Area di assistenza psicologica e di assistenza sociale alla popolazione ............... 181 L’accompagnamento al recupero degli effetti personali ................................ 182 Conclusioni ......................................................................................... 183 X Indice generale Capitolo 11 - L’attività degli assistenti sanitari nel servizio di medicina del lavoro (M. Loprieno, E. Fumei) ...................................................................... 187 Introduzione ........................................................................................ 187 Esempio d’intervento educativo su polvere di legno e rumore............................. 190 Classificazione dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) ....................... 191 Obblighi dei lavoratori ........................................................................ 191 Contesto ........................................................................................ 193 Caratteristiche del rumore ................................................................... 194 Misura del rumore ............................................................................. 194 Patologie correlate all’esposizione al rumore ............................................ 195 Identificazione del bisogno ................................................................... 196 Obiettivi di salute ............................................................................. 196 Metodo d’intervento .......................................................................... 198 Risultati del questionario somministrato .................................................. 199 Valutazione ..................................................................................... 202 Secondo esempio di studio sui tumori cutanei nei lavoratori “outdoor” esposti a radiazione solare ultravioletta .............................................................. 203 Capitolo 12 - L’Assistente Sanitario e il maltrattamento dei minori (I. Scopsi) ............ 205 Introduzione ........................................................................................ 205 Qualche definizione per inquadrare meglio il problema .................................... 206 Segni e sintomi ..................................................................................... 208 Sintomi aspecifici di disagio/maltrattamento ............................................. 208 Sintomi specifici di abuso/maltrattamento ............................................... 210 La resilienza ........................................................................................ 214 Caratteristiche della famiglia maltrattante/abusante ...................................... 215 Che cosa fare nel momento in cui si accerta un caso di maltrattamento/abuso ........ 217 La posizione della Legge ......................................................................... 218 Come compilare una segnalazione al Tribunale Ordinario o Minorile ..................... 222 Che cosa non bisogna fare, a meno che non sia espressamente richiesto ................ 222 Il profilo professionale dell’assistente sanitario e le sue funzioni con i casi di maltrattamento/ abuso ............................................................................ 223 La prevenzione del maltrattamento/abuso sui minori ...................................... 227 Capitolo 13 - L’Assistente Sanitario nella Cooperazione Internazionale (M.C. Martinez, S. Belli, S. Galgani, S. Lauri, L. Sbrana, M. Leone) ...................................... 229 Introduzione ........................................................................................ 229 Che cosa sono le ONG ............................................................................. 231 Le risorse umane .............................................................................. 232 Le realtà locali ................................................................................. 232 Quale sviluppo? ................................................................................ 233 Cooperazione e Università ....................................................................... 233 La solidarietà come mestiere .................................................................... 234 Meglio l’esperienza ................................................................................ 235 Cosa fa il cooperante? ............................................................................ 235 I requisiti ....................................................................................... 236 La carriera ...................................................................................... 236 Come candidarsi ............................................................................... 237 Esistono i campi di lavoro per una esperienza di breve durata ........................ 238 Cosa si va a fare? .............................................................................. 238 Dove si realizzano? ............................................................................ 238 A chi sono rivolti? .............................................................................. 238 I ndice generale XI Organizzazioni Internazionali .................................................................... 238 Enti pubblici .................................................................................... 239 Diritti umani .................................................................................... 239 Esperienze di Assistenti Sanitari nella cooperazione ........................................ 239 Progetto “Vincere l’HIV – AIDS” Manta Ecuador ........................................... 239 Progetto “Programma de apoyo al dessarrollo humano integral de 22 comunidades del sur del Departamento de Lempira Honduras” ........................................ 241 Esperienza nel chaco boliviano presso la Scuola di Sanità Pubblica Tekove Katu e la comunità di Palmarito Santa Cruz Bolivia ....................................... 248 Capitolo 14 - Le popolazioni nel contesto della salute globale (C. Calò) ................... 253 Antropologia ........................................................................................ 253 Cenni storici .................................................................................... 253 L’antropologia della globalizzazione ....................................................... 254 L’antropologia medica ........................................................................ 254 Salute e globalizzazione .......................................................................... 254 Salute globale nella prospettiva etica ..................................................... 255 Il diritto alla salute ............................................................................ 255 L’iniquità/equità nella salute ............................................................... 257 Il diritto alla salute nella legislazione internazionale ...................................... 258 La salute come diritto: La Dichiarazione di “Alma Ata” ................................. 258 La realtà storica ............................................................................... 260 Le disuguaglianze .................................................................................. 261 Gli indicatori di salute ........................................................................ 261 L’accesso negato alla salute ................................................................. 265 Transizione epidemiologica della salute ................................................... 267 La ricerca della salute globale .............................................................. 268 Le migrazioni ....................................................................................... 269 La vocazione dell’uomo alla migrazione ................................................... 269 I flussi migratori ............................................................................... 270 La direzione dei flussi migratori ............................................................. 271 Europa e la questione degli immigrati ..................................................... 272 La nuova questione sociale .................................................................. 273 La situazione in Italia ......................................................................... 274 Sanità Pubblica e migrazione .................................................................... 276 Medicina delle migrazioni .................................................................... 278 Attività sanitaria in Italia: percorsi di tutela ed aree critiche ......................... 279 STP: un modello di assistenza sanitaria per gli immigranti ............................. 281 Comportamenti culturali e la salute degli immigrati ........................................ 282 Il pregiudizio ................................................................................... 282 Fattori di rischio: vita sociale e conoscenza delle reti locali ........................... 285 Le condizioni di salute e l’effetto “migrante sano” ..................................... 286 La stabilizzazione: l’emersione di aree critiche per la salute .......................... 288 Rapporti interculturali e di integrazione .................................................. 289 L’approccio dell’Assistente Sanitario ........................................................... 292 L’impatto della prevenzione ................................................................. 293 Educazione alla salute ............................................................................ 294 Le nuove sfide ...................................................................................... 295 Lo scenario futuro: occasione d’incontro o rischi di disuguaglianze? ................. 295 Il ruolo della cooperazione italiana ........................................................ 296 La formazione sulla salute globale ......................................................... 297 XII Indice generale Capitolo 15 - L’Assistente Sanitaria responsabile della centrale organizzativa dei Programmi di screening oncologici. Esperienza nell’Azienda ULSS7 del Veneto (N. Moretto) .................................................................................... 301 Premessa ............................................................................................ 301 Introduzione ........................................................................................ 302 Linee guida europee .......................................................................... 302 Linee guida nazionali ......................................................................... 303 Requisiti per l’accreditamento istituzionale dei programmi di screening della Regione Veneto ................................................................................... 304 Organizzazione dei programmi di screening dell’Azienda ULSS7 .......................... 305 Ruolo dell’assistente sanitaria responsabile della centrale organizzativa dei programmi di screening oncologici ............................................................. 310 Ruolo dell’assistente sanitario coordinatore nell’organizzazione interna della centrale organizzativa.................................................................... 310 Ruolo dell’assistente sanitario coordinatore nell’organizzazione complessiva ...... 311 Risultati ............................................................................................. 311 Discussione ......................................................................................... 313 Conclusioni ......................................................................................... 313 |
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