Manuale discipline grafico-pubblicitarie. Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di concorso A10 Discipline grafico-pubblicitarie. Con estensioni online - Edises 2024
Il volume è strutturato in parti, ciascuna delle quali raggruppa gli argomenti necessaria alla preparazione al concorso a cattedra. La parte prima "La progettazione hrafica" dopo un excursus storico che dalle prime forme di scrittura arriva alla nascita della stampa e alla sua evoluzione tecnologica, tratta l'argomento fondamentale della progettazione grafica tenendo conto, di elementi di percezione visiva, di Basic Design e di Teoria del colore. La trattazione dei linguaggi visivi, partendo da accenni di semiologia generale, illustra argomenti quali la gestione dello spazio visivo, delle strutture geometriche, del colore, della tipografia, dei moduli, delle texture. La parte seconda "Tecniche e tecnologie" si occupa delle tecniche per la produzione dei prodotti a stampa, di cui illustra tecniche, particolarità e utilizzi, senza tralasciare i prodotti video-fotografici. La parte terza "Area pubblicitaria" illustra le caratteristiche del prodotto pubblicitario, fornendo non solo la descrizione delle tecniche utilizzate nel settore, ma anche le nozioni di marketing ad esso legate. Questa parte, dedica, poi, un capitolo ai prodotti pubblicitari per il web ed uno che tratta le basi della disciplina giuridica relative al lavoro pubblicitario e al diritto d'autore, che chi opera nel settore deve necessariamente conoscere.
Maggiori Informazioni
Autore
Riccabone Sara
Editore
Edises professioni & concorsi
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Il nuovo concorso a cattedra
Num. Collana
CC4/60
Lingua
Italiano
Indice
Parte Prima La Progettazione Grafica Capitolo 1 Storia della rappresentazione grafica Capitolo 2 Fondamenti della composizione Capitolo 3 Teoria del Colore Capitolo 4 Il disegno di progetto Capitolo 5 Le abilità grafico pittoriche Capitolo 6 La tipografia Capitolo 7 Metodi di ricerca Capitolo 8 Linguaggio grafico, infografico e multimediale Parte Seconda Tecniche e tecnologie Capitolo 9 Tecniche e strumenti nella produzione grafico-pittorica Capitolo 10 La realizzazione dei prodotti a stampa Capitolo 11 Tecniche e tecnologie Capitolo 12 I mezzi fotografici e multimediali Parte Terza Area pubblicitaria Capitolo 13 Il marketing Capitolo 14 Tecniche di comunicazione pubblicitaria Capitolo 15 La realizzazione di prodotti per il web Capitolo 16 Normativa di settore