Manuale di psicologia sociale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815048905
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Strumenti"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1995
- Pagine
- 608
Disponibile
29,95 €
Manuale organico di psicologia sociale, questo volume è opera di studiosi italiani che da anni lavorano nelle diverse sedi dove si insegna psicologia e si fa ricerca psicosociale. I contributi sono stati pensati e realizzati allo scopo di fornire uno strumento didattico rigoroso e documentato, ma al tempo stesso vicino alle esigenze di apertura teorico-concettuale degli studenti delle nostre università. Nella prima parte sono individuate le coordinate storico-culturali entro cui si è sviluppata la modellistica psicosociale e sono descritte le strategie di ricerca a disposizione dello psicologo sociale. Nella seconda parte si esaminano alcuni processi fondamentali che governano la percezione e il giudizio sociale, i vissuti emotivi, la condivisione delle norme, la strutturazione degli atteggiamenti. Nella terza parte sono affrontati i processi tra le persone e tra i gruppi: le relazioni sociali, le condotte aggressive ed altruistiche, le dinamiche delle relazioni tra ed inter-gruppo, la persuasione e l'influenza sociale. Infine nella quarta parte, sono presentate le ricadute operative e i particolari contesti di applicazione della modellistica psicosociale: ambiente organizzativo e processi di comunicazione, salute, malattie e processi psicosociali, l'expertise e il giudizio politico, il contesto giuridico come luogo dei processi psicosociali.
Maggiori Informazioni
| Autore | ARCURI L. (a cura di) |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 1995 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Collana "Strumenti" |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Indice: Introduzione di L. Arcuri. – Parte prima: Teorie e metodi. – 1. La psicologia sociale. Natura, problemi, prospettive teoriche, di P. Amerio. – 2. La ricerca in psicologia sociale: paradigmi, strumenti e metodologie, di L. Mannetti. – Parte seconda: Processi individuali. – 3. Percezione e cognizione sociale, di L. Arcuri. – 4. Le dimensioni sociali del sé, di L. Arcuri e A. Maass. – 5. Le emozioni, di V.L. Zammuner. – 6. Il processo di socializzazione, di F. Carugati e P. Selleri. – 7. Gli atteggiamenti sociali, di R. Trentin. – Parte terza: Processi interpersonali e di gruppo. – 8. Attrazione interpersonale e relazioni sociali, di A. Contarello. – 9. Aggressività e altruismo, di G.V. Caprara. – 10. L’interazione nei gruppi, di A. Palmonari. – 11. Persuasione e influenza sociale, di A. Maass. – Parte quarta: La psicologia sociale in azione. – 12. Psicologia sociale del lavoro e dell’organizzazione, di G. Mantovani. – 13. Salute, malattia e processi psicosociali, di B. Zani. – 14. La psicologia politica e giuridica, di P. Catellani e A. Quadrio. – Glossario. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
