Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Manuale di psicologia clinica (Verrocchio - Piccin)

ISBN/EAN
9788829933600
Editore
Piccin Editore
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Pagine
632

Disponibile

50,00 €

Quest’opera si presenta come un manuale di Psicologia Clinica, ma nelle intenzioni e nei fatti è anche qualcosa di diverso e di più. La sua presentazione, quindi, non vorrebbe essere (solo) una tradizionale prefazione ad un libro accademico, ma piuttosto riflettere i presupposti, gli obiettivi e il percorso che hanno portato alla sua stesura.

Dove e quando nasce l’idea di questo volume?

Il dove traspare bene dagli Autori dei contributi, colleghe e colleghi del Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università italiane, che hanno identificato questo come luogo prioritario di riflessione e confronto sulla caratterizzazione didattica, scientifica e professionalizzante della Psicologia Clinica nel contesto italiano.

Il presente volume è dunque, per cominciare, il frutto dell’impegno di un gruppo di colleghi esperti per la definizione, delimitazione e approfondimento di quelli che sono gli ambiti formativi utili ed essenziali della Psicologia Clinica in funzione delle relative prospettive professionalizzanti della disciplina.

Il quando è di più incerta attribuzione considerando che fin dalle sue origini il Collegio ha posto al centro dei suoi obiettivi l’identificazione di una specificità dell’area psicologica clinica, anche per ragioni di delimitazione disciplinare in risposta alle varie riforme universitarie cha hanno riguardato (anche) la Psicologia Clinica nel corso dei cinquant’anni dall’istituzione dei primi corsi di laurea in Psicologia. Non sempre tali ragioni accademiche hanno favorito una riconosciuta, solida e armonica collocazione della Psicologia Clinica nel contesto delle varie discipline che di salute e disturbi mentali si occupano (in particolare Psichiatria, Neuropsichiatria, Neurologia, ma anche Psicologia dinamica, della Personalità, dello Sviluppo ecc.) e talora anche la ricerca, per
definizione più svincolata da rigidi confini disciplinari, ha spesso risentito di queste delimitazioni, diventate in qualche caso restrizioni.

Negli ultimi dieci anni, migliorata, se non guarita, dai suoi problemi d’identità, la Psicologia Clinica ha iniziato un percorso più autenticamente orientato alla valorizzazione dei propri ambiti di studio e dei relativi risvolti formativi e professionalizzanti, tenendo ben presente la collocazione italiana all’interno del panorama internazionale.

Maggiori Informazioni

Autore Verrocchio Maria Cristina
Editore Piccin Editore
Anno 2023
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: