Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l'educazione alla differenza

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- ISBN/EAN
- 9788846478726
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- La melagrana diretta da maurizio disoteo e graziell
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 240
Disponibile
25,00 €
L'intercultura è sempre più una scelta obbligata per la pedagogia e per l'educazione: non solo per le migrazioni che caratterizzano massicciamente questo volgere di millennio ma soprattutto perchè l'intercultura è un discorso sull'altro e sul diverso, sulla differenza e sulla convivialità. In questo senso non esiste pedagogia che non sia anche interculturale in quanto confronto con queste dimensioni profonde della convivenza e della conflittualità umana. Ma esiste anche una pedagogia interculturale in senso specifico, con le sue teorie e le sue tecniche, i suoi strumenti e le sue categorie. Obiettivo di questo libro è tenere insieme queste due dimensioni, partendo da una analisi delle tracce dell'altro nel pensiero religioso, procedendo a una ricognizione delle pratiche possibili di educazione alla e della differenza e infine interrogandosi sulle politiche necessarie per creare i presupposti di una educazione al dialogo e alla pace. Il tutto nella consapevolezza dell'urgenza per la pedagogia del xxi secolo di confrontarsi con l'aspra bellezza di un mondo costituito da sei miliardi di diversi
Maggiori Informazioni
| Autore | Mantegazza Raffaele |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | La melagrana diretta da maurizio disoteo e graziell |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte I. Le radici: tracce dell'altro nei grandi codici Tracce dell'altro nella cosmogonia ebraico-cristiana Tracce dell'altro nell'Antico Testamento Tracce dell'altro nell'infanzia e nella morte di Gesù Tracce dell'altro nel Corano Tracce dell'altro nel pensiero orientale Tracce dell'altro nell'ateismo L'assenza dell'altro nei fondamentalismi Le radici e le ali: un pensiero laico per l'intercultura Parte II. Le pratiche: coordinate esistenziali dell'educazione interculturale Il sacro: mito, rito, simbolo I limiti: nascita, morte, rinascita Gli elementi: acqua, aria, terra, fuoco I ritmi: mattina, sera, notte I cicli: infanzia, età adulta, vecchiaia I volti: uomo, donna, animale I corpi: mani, occhi, pelli I gesti: gioco, lavoro, riposo I rituali: dormire, vestirsi, pregare I ruoli: genitori, maestri, mentori I distacchi: viaggio, memoria, ritorno Parte III. Le politiche: ambiti di confronto e conflitto Scrivere: alfabeti e traduzioni Guardare: osservazione e restituzione Raccontare: narrazione e pudore Scambiare: merce e denaro Confliggere: guerre paci Agire: etiche e morali Sperare: politica e utopia Ricordare: noi e loro Convivere: uno e sei miliardi Marco Opipari, Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
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