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Manuale Di Organizzazione Aziendale

ISBN/EAN
9788843019755
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2001
Pagine
440

Disponibile

37,90 €
La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell´ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell´industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un´esigenza che non riguarda pochi specialisti, n solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell´attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell´e-business.

Maggiori Informazioni

Autore Rebora Gianfranco
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 860
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Primi riferimenti per l’analisi organizzativa 1. L’organizzazione come parte dell’azienda, come attività, come teoria 2. Le teorie dell’organizzazione: modello meccanico e modello organico 3. L’analisi sistemica dell’organizzazione Parte seconda. Forme organizzative e cicli di evoluzione 4. Le forme organizzative 5. La forma organizzativa elementare 6. La forma organizzativa meccanica accentrata 7. La forma organizzativa manageriale decentrata 8. Il ciclo di evoluzione organizzativa: strategia e struttura 9. La forma organizzativa innovativa 10. La forma organizzativa professionale 11. Evoluzione dell’organizzazione e apprendimento: la learning organization come nuova forma organizzativa Parte terza. La progettazione degli assetti organizzativi aziendali 12. Gli schemi organizzativi generali aziendali 13. Criteri e strumenti di progettazione 14. L’azienda flessibile e l’attenuazione dei confini organizzativi Parte quarta. La progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio 15. Il disegno delle strutture per le unità intermedie e di base 16. Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali 17. La progettazione integrata di strutture, tecnologie, processi, compiti: alcuni casi aziendali di reengineering Parte quinta. Organi di staff e funzioni di intervento sull’organizzazione 18. L’integrazione organizzativa degli organi e delle funzioni di staff 19. L’impatto organizzativo dei sistemi e delle tecnologie di informazione e comunicazione 20. La direzione del personale Parte sesta. Il cambiamento organizzativo 21. Un modello di lettura del cambiamento organizzativo 22. I fattori motivanti, l’inerzia organizzativa e il ruolo degli agenti del cambiamento 23. I processi del cambiamento organizzativo 24. La gestione integrata del processo di cambiamento 25. La trasformazione organizzativa