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Manuale di neuroscienze forensi [Bianchi Sartoli Gulotta - Giuffrè]

ISBN/EAN
9788814148590
Editore
Giuffrè
Collana
Psicologia giuridica e criminale
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
412

Disponibile

40,00 €
La comprensione sempre più approfondita dei meccanismi neurobiologici che stanno alla base delle condotte rilevanti in ambito giuridico (senza distinzioni tra giustizia penale e civile) sta profondamente cambiando il tradizionale rapporto tra scienze naturali ed ermeneutica giuridica. D'altro canto, proprio la complessità delle questioni di giustizia rende quanto mai opportuno un approccio non ingenuo - ovvero consapevole della legittima e necessaria autonomia dei linguaggi - al progresso neuroscientifico. In questo manuale, che raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori esperti italiani, il lettore - sia di formazione giuridica che di formazione psicologico/psichiatrica - troverà un'esposizione dettagliata dei presupposti epistemologici e metodologici delle moderne neuroscienze forensi, come pure una rassegna dei settori applicativi di maggiore rilevanza (imputabilità di adulti e minori, pericolosità sociale, capacità decisionale, danno alla persona, valutazione della prova scientifica, credibilità della testimonianza, ecc.).

Maggiori Informazioni

Autore Bianchi Angelo; Sartori Giuseppe; Gulotta Guglielmo
Editore Giuffrè
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Psicologia giuridica e criminale
Lingua Italiano
Indice Introduzione
NEUROSCIENZE E DIRITTO: SPIEGARE DI PIU` PER COMPRENDERE
MEGLIO
(di Angelo Bianchi)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xi
2. Le moderne neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xiii
3. Il concetto giuridico di persona. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xx
4. La naturalizzazione del soggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxiii
5. Spiegare di piu` per comprendere meglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxv
6. Organizzazione del volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxvii
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxix
Sezione prima
FONDAMENTI CONCETTUALI
E METODOLOGICI
Capitolo 1
LA RESPONSABILITA` PENALE NELL’ERA DELLE NEUROSCIENZE
(di Guglielmo Gulotta)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. Il libero arbitrio nell’era delle neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Capitolo 2
NEUROSCIENZE GIURIDICHE: I DIVERSI LIVELLI DI INTERAZIONE
TRA DIRITTO E NEUROSCIENZE
(di Luca Sammicheli e Giuseppe Sartori)
1. I diversi livelli di interazione tra diritto e neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2. Neuroscienze forensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
2.1. La ‘‘prova delle neuroscienze’’: caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
3. Neuroscienze criminologiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
4. Neuroscienze normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Capitolo 3
HOMO FEROX: IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE ALLA
COMPRENSIONE DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E CRIMINALI
(di Pietro Pietrini e Valentina Bambini)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2. Viaggio nel cervello alla ricerca della mente: le metodologie di esplorazione
metabolica e funzionale del sistema nervoso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
3. Homo ferox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
3.1. Il cervello aggressivo: le basi cerebrali del controllo degli impulsi . . . . . . 49
3.2. Il cervello criminale: differenze morfologiche e funzionali tra soggetti
sani e criminali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. Ripensando la responsabilita` : dalle neuroscienze all’etica, alla legge . . . . . . . . . 58
4.1. Libero arbitrio o libero veto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4.2. Mens rea o mens aegra? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Capitolo 4
IL RUOLO DEI FATTORI GENETICI NELLA MODULAZIONE DEL
COMPORTAMENTO: LE NUOVE ACQUISIZIONI DELLA BIOLOGIA
MOLECOLARE GENETICA
(di Silvia Pellegrini)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
2. Strategie per lo studio dei fattori genetici del comportamento . . . . . . . . . . . . . 71
3. Il genoma umano e le varianti alleliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
4. Approcci metodologici per lo studio dei fattori genetici di suscettibilita` . . . . . . 75
5. Geni e comportamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
6. Implicazioni etiche delle conoscenze genetiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
Capitolo 5
PSICODIAGNOSTICA FORENSE: UTILITA` E LIMITI
(di Angelo Bianchi)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
2. La natura dell’evidenza psicodiagnostica forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3. Una classificazione ragionata dei test psicodiagnostici forensi . . . . . . . . . . . . . 96
3.1. I test proiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
3.2. Gli inventari di personalita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3.3. I test neuropsicologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
3.4. Le interviste, le rating scales e le checklists diagnostiche . . . . . . . . . . . . . 102
3.5. Le interviste ed i questionari per la credibilita` dei sintomi . . . . . . . . . . . 104
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
Sezione seconda
NEUROSCIENZE E PROCESSO PENALE
Capitolo 6
LA NEUROPSICOLOGIA CRIMINALE E DELL’IMPUTABILITA ` MINORILE
(di Guglielmo Gulotta e Georgia Zara)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2. Mondo della giustizia e mondo scientifico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
3. L’emergere del paradigma neuropsicologico forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
4. Responsabilita` e imputabilita` minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
5. Il dilemma della scelta dell’eta` della responsabilita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
6. Adolescenza prolungata o adultita` emergente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
7. Lo sviluppo neuropsicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
8. Cambiamenti lineari nella sostanza bianca e non-lineari nella sostanza grigia:
impatto sul comportamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
9. Gerarchia neuropsicologica: le funzioni esecutive e il comportamento complesso . 133
10. Dinamica nature vs nurture e comportamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
11. Natura tumultuosa dell’adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
12. La responsabilita` criminale minorile: una meta-valutazione . . . . . . . . . . . . . . . 143
13. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
Capitolo 7
MENZOGNA, CERVELLO E LIE DETECTION
(di Giuseppe Sartori e Sara Agosta)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
2. Metodologie finalizzate ad identificare la menzogna (lie detection) . . . . . . . . . . 169
2.1. Il poligrafo con Control Question Test . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
2.2. La fMRI (Risonanza Magnetica Funzionale). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
2.3. Infrarossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
2.4. Critiche alle tecniche tradizionali di ‘‘lie detection’’ . . . . . . . . . . . . . . . . 171
3. Metodologie finalizzate ad identificare una traccia di memoria (memory detection).
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3.1. Poligrafo con Guilty Knowledge Test. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
3.2. Autobiographical - Implicit Association Test (aIAT) . . . . . . . . . . . . . . . 174
4. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
Capitolo 8
LE NEUROSCIENZE ED IL PARADIGMA DELLA NUOVA PROVA
SCIENTIFICA
(di Cataldo Intrieri)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Applicazioni e riflessi delle neuroscienze nel diritto penale. . . . . . . . . . . . . . . . 195
3. La visione e la misura del ricordo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
4. ‘‘Vedere’’ la menzogna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
5. La prova scientifica del sistema processuale statunitense . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
6. Il cervello come physical evidence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
7. La prova scientifica ed il catalogo legale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
8. Una diversa prospettiva: il metodo scientifico e la categoria dell’idoneita` probatoria
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
9. La prova atipica dei tribunali italiani: precedenti e prospettive . . . . . . . . . . . . 214
10. Le neuroscienze e la testimonianza. Possibili sviluppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
11. Nuove tecniche. Il futuro (forse) e` gia` iniziato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
12. Free Will: un falso problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
13. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Capitolo 9
LIBERTA` MORALE E RICERCA PROCESSUALE DELLA VERITA ` :
METODICHE NEUROSCIENTIFICHE
(di Luca Sammicheli, Antonio Forza e Luisella de Cataldo Neuburger)
1. Premesse. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
2. L’estorsione della verita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
3. Le diverse ‘‘macchine della verita` ’’: un confronto tecnico ed etico . . . . . . . . . . 237
4. Una prima riflessione comparativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
5. Quali spazi di applicabilita` forense?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
5.1. Contenuto definitorio delle norme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
5.2. Contenuto probatorio prodotto dalla ‘‘macchina’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
5.3. Margini di applicazione in ambito processuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
6. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
Parte terza
NEUROSCIENZE E PROCESSO CIVILE
Capitolo 10
NEUROSCIENZE E DANNO ALLA PERSONA
(di Angelo Bianchi e Sara Pezzuolo)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
2. Abbandonare il dualismo mente-corpo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
2.1. Le risposte biologiche al trauma e allo stress . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
2.2. Le componenti psicologiche della risposta allo stress . . . . . . . . . . . . . . . 273
2.3. Fattori sociali e contestuali nella risposta allo stress. . . . . . . . . . . . . . . . 277
3. I traumi emozionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
3.1. Il disturbo psicotico breve ed il disturbo acuto da stress . . . . . . . . . . . . . 280
3.2. Il disturbo post-traumatico da stress . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
3.3. I disturbi dell’adattamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
3.4. Il lutto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
4. I traumi cerebrali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
4.1. I traumi cerebrali gravi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
4.2. I traumi cerebrali di media gravita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
4.3. I traumi cerebrali lievi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
4.4. Il colpo di frusta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
4.5. Le intossicazioni cerebrali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
Capitolo 11
RISOLUZIONI DEFINITIVE E STATI D’ANIMO NON DURATURI:
LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA ` DI AUTODETERMINAZIONE
IN AMBITO SANITARIO
(di Bruno Magliona)
1. Dalla capacita` di intendere e volere alla clinical competence. . . . . . . . . . . . . . . 327
2. Quando si pone la necessita` di una valutazione della clinical competence . . . . . 330
3. Verso una valutazione strutturata della clinical competence . . . . . . . . . . . . . . . 333
4. Il ruolo dell’indagine neuropsicologica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
5. Metodologia della valutazione della clinical competence. . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
Capitolo 12
CAPACITA` E COMPETENZE RESIDUE NELLE GRAVI CEREBROLESIONI
ACQUISITE
(di Marina Zettin e Michela Zorniotti)
1. Il concetto di capacita` e competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
2. Le gravi cerebrolesioni acquisite e le conseguenti sindromi frontali. . . . . . . . . . 358
3. Una nuova possibilita` : la riabilitazione neuropsicologica . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
4. Un cervello tra altri cervelli: la teoria della mente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
5. La teoria dei marker somatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
6. Una visione d’insieme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Capitolo 13
LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA ` DI AGIRE NEI PAZIENTI
CON DEMENZA
(di CarloAlbertoDefanti, Azelio Martina e Leonardo Sacco)
1. Premessa sulla capacita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
2. La capacita` nei pazienti con demenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
3. La ricerca sulla capacita` dei pazienti con demenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
4. Un nostro tentativo di ricerca sulla capacita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
4.1. Un’altra esperienza: la valutazione della capacita` di votare . . . . . . . . . . . 397
5. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402