Manuale di neuroscienze forensi [Bianchi Sartoli Gulotta - Giuffrè]
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- ISBN/EAN
- 9788814148590
- Editore
- Giuffrè
- Collana
- Psicologia giuridica e criminale
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 412
Disponibile
40,00 €
La comprensione sempre più approfondita dei meccanismi neurobiologici che stanno alla base delle condotte rilevanti in ambito giuridico (senza distinzioni tra giustizia penale e civile) sta profondamente cambiando il tradizionale rapporto tra scienze naturali ed ermeneutica giuridica. D'altro canto, proprio la complessità delle questioni di giustizia rende quanto mai opportuno un approccio non ingenuo - ovvero consapevole della legittima e necessaria autonomia dei linguaggi - al progresso neuroscientifico.
In questo manuale, che raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori esperti italiani, il lettore - sia di formazione giuridica che di formazione psicologico/psichiatrica - troverà un'esposizione dettagliata dei presupposti epistemologici e metodologici delle moderne neuroscienze forensi, come pure una rassegna dei settori applicativi di maggiore rilevanza (imputabilità di adulti e minori, pericolosità sociale, capacità decisionale, danno alla persona, valutazione della prova scientifica, credibilità della testimonianza, ecc.).
Maggiori Informazioni
| Autore | Bianchi Angelo; Sartori Giuseppe; Gulotta Guglielmo |
|---|---|
| Editore | Giuffrè |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Psicologia giuridica e criminale |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione NEUROSCIENZE E DIRITTO: SPIEGARE DI PIU` PER COMPRENDERE MEGLIO (di Angelo Bianchi) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xi 2. Le moderne neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xiii 3. Il concetto giuridico di persona. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xx 4. La naturalizzazione del soggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxiii 5. Spiegare di piu` per comprendere meglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxv 6. Organizzazione del volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxvii Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxix Sezione prima FONDAMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI Capitolo 1 LA RESPONSABILITA` PENALE NELL’ERA DELLE NEUROSCIENZE (di Guglielmo Gulotta) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 2. Il libero arbitrio nell’era delle neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Capitolo 2 NEUROSCIENZE GIURIDICHE: I DIVERSI LIVELLI DI INTERAZIONE TRA DIRITTO E NEUROSCIENZE (di Luca Sammicheli e Giuseppe Sartori) 1. I diversi livelli di interazione tra diritto e neuroscienze . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 2. Neuroscienze forensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 2.1. La ‘‘prova delle neuroscienze’’: caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 3. Neuroscienze criminologiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 4. Neuroscienze normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 Capitolo 3 HOMO FEROX: IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE ALLA COMPRENSIONE DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E CRIMINALI (di Pietro Pietrini e Valentina Bambini) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 2. Viaggio nel cervello alla ricerca della mente: le metodologie di esplorazione metabolica e funzionale del sistema nervoso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 3. Homo ferox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 3.1. Il cervello aggressivo: le basi cerebrali del controllo degli impulsi . . . . . . 49 3.2. Il cervello criminale: differenze morfologiche e funzionali tra soggetti sani e criminali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 4. Ripensando la responsabilita` : dalle neuroscienze all’etica, alla legge . . . . . . . . . 58 4.1. Libero arbitrio o libero veto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 4.2. Mens rea o mens aegra? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60 5. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Capitolo 4 IL RUOLO DEI FATTORI GENETICI NELLA MODULAZIONE DEL COMPORTAMENTO: LE NUOVE ACQUISIZIONI DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE GENETICA (di Silvia Pellegrini) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 2. Strategie per lo studio dei fattori genetici del comportamento . . . . . . . . . . . . . 71 3. Il genoma umano e le varianti alleliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 4. Approcci metodologici per lo studio dei fattori genetici di suscettibilita` . . . . . . 75 5. Geni e comportamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 6. Implicazioni etiche delle conoscenze genetiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88 Capitolo 5 PSICODIAGNOSTICA FORENSE: UTILITA` E LIMITI (di Angelo Bianchi) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91 2. La natura dell’evidenza psicodiagnostica forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 3. Una classificazione ragionata dei test psicodiagnostici forensi . . . . . . . . . . . . . 96 3.1. I test proiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96 3.2. Gli inventari di personalita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 3.3. I test neuropsicologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100 3.4. Le interviste, le rating scales e le checklists diagnostiche . . . . . . . . . . . . . 102 3.5. Le interviste ed i questionari per la credibilita` dei sintomi . . . . . . . . . . . 104 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 Sezione seconda NEUROSCIENZE E PROCESSO PENALE Capitolo 6 LA NEUROPSICOLOGIA CRIMINALE E DELL’IMPUTABILITA ` MINORILE (di Guglielmo Gulotta e Georgia Zara) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109 2. Mondo della giustizia e mondo scientifico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 3. L’emergere del paradigma neuropsicologico forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115 4. Responsabilita` e imputabilita` minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118 5. Il dilemma della scelta dell’eta` della responsabilita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121 6. Adolescenza prolungata o adultita` emergente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123 7. Lo sviluppo neuropsicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125 8. Cambiamenti lineari nella sostanza bianca e non-lineari nella sostanza grigia: impatto sul comportamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127 9. Gerarchia neuropsicologica: le funzioni esecutive e il comportamento complesso . 133 10. Dinamica nature vs nurture e comportamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137 11. Natura tumultuosa dell’adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140 12. La responsabilita` criminale minorile: una meta-valutazione . . . . . . . . . . . . . . . 143 13. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149 Capitolo 7 MENZOGNA, CERVELLO E LIE DETECTION (di Giuseppe Sartori e Sara Agosta) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163 2. Metodologie finalizzate ad identificare la menzogna (lie detection) . . . . . . . . . . 169 2.1. Il poligrafo con Control Question Test . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169 2.2. La fMRI (Risonanza Magnetica Funzionale). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170 2.3. Infrarossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171 2.4. Critiche alle tecniche tradizionali di ‘‘lie detection’’ . . . . . . . . . . . . . . . . 171 3. Metodologie finalizzate ad identificare una traccia di memoria (memory detection). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172 3.1. Poligrafo con Guilty Knowledge Test. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173 3.2. Autobiographical - Implicit Association Test (aIAT) . . . . . . . . . . . . . . . 174 4. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191 Capitolo 8 LE NEUROSCIENZE ED IL PARADIGMA DELLA NUOVA PROVA SCIENTIFICA (di Cataldo Intrieri) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193 2. Applicazioni e riflessi delle neuroscienze nel diritto penale. . . . . . . . . . . . . . . . 195 3. La visione e la misura del ricordo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198 4. ‘‘Vedere’’ la menzogna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200 5. La prova scientifica del sistema processuale statunitense . . . . . . . . . . . . . . . . . 202 6. Il cervello come physical evidence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207 7. La prova scientifica ed il catalogo legale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209 8. Una diversa prospettiva: il metodo scientifico e la categoria dell’idoneita` probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212 9. La prova atipica dei tribunali italiani: precedenti e prospettive . . . . . . . . . . . . 214 10. Le neuroscienze e la testimonianza. Possibili sviluppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217 11. Nuove tecniche. Il futuro (forse) e` gia` iniziato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218 12. Free Will: un falso problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224 13. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229 Capitolo 9 LIBERTA` MORALE E RICERCA PROCESSUALE DELLA VERITA ` : METODICHE NEUROSCIENTIFICHE (di Luca Sammicheli, Antonio Forza e Luisella de Cataldo Neuburger) 1. Premesse. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231 2. L’estorsione della verita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233 3. Le diverse ‘‘macchine della verita` ’’: un confronto tecnico ed etico . . . . . . . . . . 237 4. Una prima riflessione comparativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247 5. Quali spazi di applicabilita` forense?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248 5.1. Contenuto definitorio delle norme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248 5.2. Contenuto probatorio prodotto dalla ‘‘macchina’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . 251 5.3. Margini di applicazione in ambito processuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253 6. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256 Parte terza NEUROSCIENZE E PROCESSO CIVILE Capitolo 10 NEUROSCIENZE E DANNO ALLA PERSONA (di Angelo Bianchi e Sara Pezzuolo) 1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261 2. Abbandonare il dualismo mente-corpo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262 2.1. Le risposte biologiche al trauma e allo stress . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268 2.2. Le componenti psicologiche della risposta allo stress . . . . . . . . . . . . . . . 273 2.3. Fattori sociali e contestuali nella risposta allo stress. . . . . . . . . . . . . . . . 277 3. I traumi emozionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279 3.1. Il disturbo psicotico breve ed il disturbo acuto da stress . . . . . . . . . . . . . 280 3.2. Il disturbo post-traumatico da stress . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281 3.3. I disturbi dell’adattamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290 3.4. Il lutto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293 4. I traumi cerebrali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299 4.1. I traumi cerebrali gravi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301 4.2. I traumi cerebrali di media gravita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303 4.3. I traumi cerebrali lievi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304 4.4. Il colpo di frusta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310 4.5. Le intossicazioni cerebrali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319 Capitolo 11 RISOLUZIONI DEFINITIVE E STATI D’ANIMO NON DURATURI: LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA ` DI AUTODETERMINAZIONE IN AMBITO SANITARIO (di Bruno Magliona) 1. Dalla capacita` di intendere e volere alla clinical competence. . . . . . . . . . . . . . . 327 2. Quando si pone la necessita` di una valutazione della clinical competence . . . . . 330 3. Verso una valutazione strutturata della clinical competence . . . . . . . . . . . . . . . 333 4. Il ruolo dell’indagine neuropsicologica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336 5. Metodologia della valutazione della clinical competence. . . . . . . . . . . . . . . . . . 340 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345 Capitolo 12 CAPACITA` E COMPETENZE RESIDUE NELLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE (di Marina Zettin e Michela Zorniotti) 1. Il concetto di capacita` e competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351 2. Le gravi cerebrolesioni acquisite e le conseguenti sindromi frontali. . . . . . . . . . 358 3. Una nuova possibilita` : la riabilitazione neuropsicologica . . . . . . . . . . . . . . . . . 366 4. Un cervello tra altri cervelli: la teoria della mente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371 5. La teoria dei marker somatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373 6. Una visione d’insieme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378 Capitolo 13 LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA ` DI AGIRE NEI PAZIENTI CON DEMENZA (di CarloAlbertoDefanti, Azelio Martina e Leonardo Sacco) 1. Premessa sulla capacita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383 2. La capacita` nei pazienti con demenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386 3. La ricerca sulla capacita` dei pazienti con demenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387 4. Un nostro tentativo di ricerca sulla capacita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389 4.1. Un’altra esperienza: la valutazione della capacita` di votare . . . . . . . . . . . 397 5. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400 Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402 |
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