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Manuale Di Glottodidattica. Insegnare Una Lingua Straniera

ISBN/EAN
9788843017232
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
240

Disponibile

21,60 €
La prima lingua fiorisce spontaneamente in ciascuno di noi, ma oggi, in Europa e nel mondo, conoscere una sola lingua non è sufficiente: occorrono le seconde lingue, le lingue straniere, che si apprendono e si insegnano con un lungo e attento sforzo. Negli ultimi anni gli studi sull’acquisizione della prima lingua, i confronti interlinguistici, la sociolinguistica, la psicolinguistica, la linguistica generale e la filosofia del linguaggio hanno contribuito a moltiplicare le nostre conoscenze del processo di insegnamento-apprendimento e dei metodi e delle tecniche per guidarlo e favorirlo. Questo volume, destinato in particolare agli studenti dei corsi di Scienze della Formazione ma utile anche agli insegnanti già in servizio, si propone appunto di guidare criticamente studenti e insegnanti, in questo panorama complesso, alla conoscenza delle principali questioni teoriche e pratiche della glottodidattica contemporanea: i tipi, le fasi, i modelli dei processi di apprendimento della prima e seconda lingua; le caratteristiche degli apprendenti e i loro bisogni; l’articolazione delle mete e degli obiettivi didattici; la programmazione dei contenuti; le tecniche didattiche e le glottotecnologie; le operazioni di verifica e valutazione, lo stato attuale dei metodi in glottodidattica.

Maggiori Informazioni

Autore De Marco Anna
Editore Carocci
Anno 2000
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 747
Lingua Italiano
Indice 1.L’apprendimento di una prima e di una seconda lingua, di A. De Marco e M. Wetter/ Apprendimento e insegnamento/ L’apprendimento di una lingua materna/ L’apprendimento di due lingue. L1 ed L2/Tipi di apprendimento: spontaneo, guidato e misto 2.Interlingua: modelli e processi di apprendimento, di M. Chini/Introduzione/Il concetto di interlingua: prime ricerche e ipotesi sull’apprendimento di una L2/Modelli teorici sull’apprendimento linguistico/Processi di apprendimento e sequenze acquisizionali/Fattori linguistici che incidono sull’apprendimento 3.Le caratteristiche dell’apprendente, di A. Villarini/Introduzione/Fattori interni/Fattori esterni/L’input linguistico 4.Bisogni, mete e obiettivi, di P. Diadori/I bisogni comunicativi degli apprendenti/Mete educative e glottodidattiche/Obiettivi glottodidattici 5.Programmazione e selezione dei contenuti, di C. Lavinio/La programmazione/La scelta del sillabo/Le competenze iniziali degli allievi/Selezione dei contenuti: criteri linguistici/Le varietà linguistiche/Il parlato: la selezione di elementi di riflessione, di testi e di attività 6.Tecniche didattiche e glottotecnologie, di M. T. Zanola/Tecniche didattiche e principi generali di organizzazione cognitiva/Tecniche e modalità d’apprendimento/Tecniche per lo sviluppo delle abilità e delle competenze linguistiche/Le glottotecnologie/Alcuni parametri di valutazione del software didattico 7.La verifica e la valutazione, di M. Barni/ Introduzione/Gli elementi coinvolti nelle operazioni di verifica e valutazione/Il language testing e il processo di apprendimento-insegnamento delle L2/La valutazione nei documenti europei sulle lingue moderne: Framework e Portfolio/L’oggetto della valutazione: la competenza in L2/I requisiti di un test/Gli scopi della valutazione/Tipi di prove/Oggettività e soggettività/La verifica e la valutazione nel Framework/Procedure statistiche nell’analisi dei dati Metodi in glottodidattica, di C. Piva/Che cosa si intende per metodo’/Evoluzione e tipologia dei metodi/La situazione attuale. Ricerche e approcci innovativi/Approccio nozionale-funzionale (ANF) e Communicative Language Teaching (CLT)/Metodi olistici e umanistico-affettivi (Communicative Language Learning, Suggestopedia, Silent Way)/Total Physical Response (TPR) e Natural Approach (NA)