Manuale di foniatria e logopedia [Amitrano - SEU Società Editrice Universo]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788865150597
- Editore
- SEU Società Editrice Universo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 464
Disponibile
51,00 €
60,00 €
Da oltre venti anni mi trovo a dirigere il Corso di Logopedia, dapprima Scuola Diretta a Fini Speciali, poi Diploma Universitario, oggi Laurea di Primo Livello, presso La Sapienza di Roma. Molte centinaia di allievi, decine e decine di docenti, tante riflessioni, considerazioni e perplessità. Mi è sempre risultato chiaro che il successo di questi corsi formativi e professionalizzanti in Logopedia è strettamente influenzato da almeno tre fattori, tra essi interdipendenti: l’impegno didattico di docenti e discenti, le loro motivazioni, la qualità degli strumenti didattici. Ed è proprio su quest'ultimo punto che si può talvolta incidere più fattivamente essendo i primi due più legati a fattori accademici, di politica universitaria e psico-sociali. Un testo esaustivo, moderno ed aggiornato, redatto da alcuni tra i maggiori esperti della materia Logopedica e Foniatrica era necessario, non perché non ve ne siano sul mercato letterario, ma perché le due materie, la Logopedia e La Foniatria sono in genere affrontate separatamente e settorialmente mentre oggi viene richiesta una competenza integrata, vorrei dire olistica e pertanto gli strumenti didattici e di consultazione devono poter rispecchiare tale esigenza.
Basta scorrere nel presente lavoro l’indice delle tematiche e dei singoli argomenti svolti e osservare il taglio ad essi assegnato dai relatori e collaboratori per comprendere che questo obiettivo può considerarsi brillantemente raggiunto in questo Manuale. Tutti gli aspetti della voce e del linguaggio, dalla fisiologia alla fisiopatologia, dalla clinica alla riabilitazione sono stati trattati in maniera esaustiva, senza trascurare tematiche complesse, se vogliamo di nicchia, ma estremamente importanti, troppo spesso assenti o affrontate in maniera riduttiva, nella letteratura corrente come l’Audio-Foniatria e l’Audio-Logopedia, materia cara a molti Audiologi e a molti Foniatri, da quando, giustamente, Audiologia e Foniatria si sono fuse in una unica disciplina. Non posso pertanto che complimentarmi con gli Autori di questo Manuale di cui io stresso raccomanderò l'utilizzazione come fonte di preparazione, consultazione ed approfondimento ai miei allievi.
Maggiori Informazioni
Autore | Amitrano Antonio; Genovese Elisabetta; Ruoppolo Giovanni; Schindler Antonio |
---|---|
Editore | SEU Società Editrice Universo |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Prefazione, G. Cianfrone .................................................................................................................................. XI Presentazione, M. de Vincentiis ..................................................................................................................... XIII Introduzione, G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese ...............................................................XV La scienza comunicologica, O. Schindler......................................................................................................1 Parte I - LA COMUNICAZIONE UMANA 1.1 Gli elementi della comunicazione, A. Schindler ...................................................................................... 11 1.2 La neurofisiologia dell'udito e del linguaggio, D. Farneti, E. Genovese, E. Arslan ...................................19 1.3 La comunicazione verbale e non verbale, C. Razzano, A. Amitrano........................................................24 1.4 La riabilitazione della comunicazione verbale e non verbale, A. Schindler ..........................................29 Parte II – LA VOCE 2.1 Basi fisiologiche della produzione vocale, G. Ruoppolo, P. Pescerelli .....................................................33 2.2 Semeiotica della fonazione, G. Ruoppolo, M. Catalano, L.V. Gallo.......................................................... 38 2.3 Le disfonie disfunzionali, G. Ruoppolo, E. Lucchini, A. Pierro, M. Tornaghi.............................................45 2.4 Le disfonie non organiche in età infantile, S. Magnani ........................................................................... 50 2.5 La fisiologia evolutiva della voce e la muta vocale, S. Magnani.............................................................. 51 2.6 Le disfonie psicogene, P. Formigoni ........................................................................................................ 54 2.7 Le laringopatie disfunzionali ed organiche, M. De Vincentiis, L. Longo...................................................57 2.8 Disfonia e lesioni laringee da reflusso gastroesofageo, M. de Vincentiis, L. Longo, G. Ruoppolo ...........61 2.9 I quadri su base malformativa, A. Ricci Maccarini, M. Stacchini, F. Pieri, M. Magnani ..........................66 2.10 Le disfonie neurogene centrali, M. Inghilleri, I. Schettino ....................................................................... 70 2.11 Le paralisi laringee, L. D’Alatri .................................................................................................................72 2.12 Particolarità e disturbi della voce artistica, F. Fussi ................................................................................. 81 2.13 Principi di trattamento logopedico delle disfonie ................................................................................. 101 2.13.1 la riducazione della disfonie dell'adulto, S. Magnani, M.G. Ramirez, A. Amitrano....................101 2.13.2 la rieducazione delle disfonie del bambino, S. Magnani, M.G. Ramirez ...................................105 2.14 La voce dopo chirurgia laringea maggiore, M. de Vincentiis, L. Longo .................................................109 2.15 La voce esofagea, G. Ruoppolo, M.G. Cammeresi, E. Brenna, D. Marcotullio .......................................112 2.16 Le protesi fonatorie, F. Pieri, A. Ricci Maccarini, A. Cavalot, M. De Vincentis, M. Magnani ................115 Parte III – LA PAROLA 3.1 Basi neurali e fisiologiche della parola e del linguaggio, P. De Bartolo, L. Petrosini .............................119 3.2 Elementi di linguistica e fonetica, A. Marini ......................................................................................... 127 3.3 I disturbi della fluenza........................................................................................................................... 131 3.3.1 Inquadramento generale, D. Patrocinio ...................................................................................... 131 3.3.2 La valutazione, P. Formigoni........................................................................................................ 137 3.3.3 Principi di trattamento dei disturbi della fluenza, D. Tomaiuoli ..................................................140VIII Manuale di Foniatria e Logopedia 3.3.4 Il counseling, D. Patrocinio .......................................................................................................... 142 3.3.5 Tecniche di intervento logopedico, D. Tomaiuoli ......................................................................... 144 3.3.6 Interventi aspecifici sulla relazione e sul comportamento comunicativo, D. Tomaiuoli ..............146 3.4 Le disartrie, I. Schettino, G. Ruoppolo .................................................................................................. 148 3.5 La rieducazione della disartria nell'adulto, A. Amitrano, G. Mazio.......................................................152 3.6 I disturbi della parola da alterazione anatomica .................................................................................. 160 3.6.1 Le malformazioni del tratto vocale in età evolutiva, A. Schindler.............................................160 3.6.2 Principi di intervento logopedico in età evolutiva, E. Tomaiuolo, D. Farneti, E. Genovese ..........165 3.6.3 Le alterazioni anatomiche del tratto vocale in età adulta, A. Schindler .......................................167 3.6.4 Principi di intervento logopedico in età adulta, A. Accornero .....................................................169 3.7 I disturbi funzionali dello sviluppo della parola, I. Vernero .................................................................. 174 Parte IV – IL LINGUAGGIO 4.1 Lo sviluppo normale del linguaggio, M.C. Caselli, P. Rinaldi ................................................................. 181 4.2 I disturbi di acquisizione del linguaggio: eziologia e classificazione, D. Farneti, E. Genovese ..............188 4.3 La valutazione del linguaggio in età evolutiva, D. Farneti, E. Tomaiuolo, E. Genovese .........................191 4.4 I disturbi specifici del linguaggio, A. Chilosi, L. Pfanner, P. Cipriani ......................................................194 4.4.1 Il deficit delle competenze semantico-pragmatiche in età evolutiva, N. Angelillo, B. Di Costanzo, U. Barillari .................................................................................................................... 197 4.5 I disturbi secondari del linguaggio ........................................................................................................ 201 4.5.1 Diagnosi precoce disturbi dell’udito, R. Turchetta, T. Celani .......................................................201 4.5.2 La neuropatia uditiva, R. Santarelli ............................................................................................. 204 4.5.3 La riabilitazione chirurgica della sordità infantile, E. Cassandro, C. Cassandro, G. Chiarella .......208 4.5.4 I quadri sindromici, A. Schindler................................................................................................... 211 4.5.5. Disturbi di acquisizione del linguaggio, A. Schindler ................................................................... 222 4.5.6 I disordini pervasivi dello sviluppo, A. Schindler .......................................................................... 228 4.6 Principi di trattamento dei disordini del linguaggio in età evolutiva.....................................................233 4.6.1 Trattamento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio, R. Salvadorini ..............................233 4.6.2 Trattamento logopedico del bambino con ritardo mentale, D. Farneti, E. Genovese ..................240 4.6.3 Trattamento logopedico del bambino ipoacusico, Parte Prima: Cenni storicie metodiche riabilitative, E. Tozzi, U. Barillari ...................................244 Parte Seconda: Aspetti peculiari del trattamento logopedico precoce nelle ipoacusie pre-verbali, A. Barbot........................................................................................ 249 Parte Terza: L'abilitazione del bambino ipoacusico pre-verbale: il Kea, E. Tozzi. U. Barillari ...............251 4.6.4 Le competenze semantico-pragmatiche nel soggetto ipoacusico, N. Angelillo, M. R. Barillari, B. Di Costanzo, U. Barillari ............................................................................................ 259 4.7 Le afasie, R. Capasso, G. Miceli ............................................................................................................ 251 4.8 Il linguaggio negli esiti di grave trauma cranio-encefalico .................................................................... 280 4.8.1 Il linguaggio negli esiti di grave trauma cranio-encefalico, M. Sovani .........................................280 4.8.2 Il mutismo post-traumatico nel paziente in fase di recupero dai disturbi di coscienza, R. Formisano, M. D’Ippolito .................................................................................................................. 285 4.8.3 La disartria post traumatica, A. Gaita, L. Barba .......................................................................... 289 4.8.4 I disturbi della pragmatica del linguaggio nel paziente con TCE, C. Incoccia ...............................292 4.9 Principi di intervento logopedico.......................................................................................................... 294 4.9.1 La gestione del paziente con GCA: dalla prima osservazione all'intervento riabilitativo nelle diverse fasi, G. Mancini, E. Lattanzi .......................................................................... 294 4.9.2 Indirizzi di trattamento nel trauma cranico in età evolutiva, M. Ventura, F. R. Cappelli .............298 4.10 I disturbi del linguaggio da lesione cerebrale diffusa, A. Schindler.......................................................300 4.11 Il linguaggio nelle patologie neurodegenerative, C. Caltagirone, G.D. Zannino....................................302 PARTE V - I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO 5.1 I disturbi della letto-scrittura, A. Judica, P. Angelelli, M. De Luca, D. Spinelli, P. Zoccolotti ...................311 5.2 I disturbi del calcolo, E. Mariani, M. Pieretti ........................................................................................ 312IX Manuale di Foniatria e Logopedia V – LA DEGLUTIZIONE 6.1 Fisiologia della deglutizione, G. Ruoppolo, A. Greco, A. Schindler .......................................................321 6.2 Le basi neurali della deglutizione, A. Schindler .................................................................................... 324 6.3 Definizione e classificazione delle patologie della deglutizione in età pediatrica, A. Schindler ...........329 6.4 Fisiopatologia della deglutizione infantile, D. Tufarelli .....................................................................333 6.5 Metodiche di valutazione clinica e strumentale della deglutizione in età pediatrica, D. Tufarelli 336 6.6 Principi di abilitazione logopedica alla deglutizione in età pediatrica, A. Cerchiari .............................339 6.7 Definizione e classificazione delle patologie della deglutizione in età adulta e senile, G. Ruoppolo, B. Iorio, A. Cuccaro........................................................................................................... 345 6.8 Le disfagie neurogene, M. Spadola Bisetti ........................................................................................... 348 6.9 Le disfagie conseguenti ad interventi chirurgici sulle vie aero-digestive superiori, G. Ruoppolo, P. Calcagno, M. Simonelli, A. Gallo, M. De Vincentiis ......................................................354 6.10 Metodiche di valutazione clinica e strumentale della deglutizione in età adulta ed involutiva, G. Ruoppolo, D. Farneti, A. Schindler, A. Amitrano, F.R. Pezzella ..........................................................358 6.11 La video fluoroscopia della deglutizione, P. Cerro ................................................................................ 365 6.12 Metodiche rimediative e riabilitative della deglutizione in età adulta, E. Borghi .................................368 6.13 La gestione della cannula tracheale, D. Farneti, M. Morello ................................................................ 375 6.14 La deglutizione deviata e lo squilibrio muscolare oro-facciale, P. Andretta ..........................................378 6.15 La rieducazione tubarica, B. M. Martina, A. Amitrano .....................................................................392 APPENDICI A 1. Le linee guida, I. Vernero, C. Gaveglio .................................................................................................. 399 A2. Patologie foniatrico-logopediche e International Classification of Functioning, Disability and Health, A. Schindler ....................................................................................................... 405 A3. Il couseling, C. Bonazzi, A. Amitrano .................................................................................................... 412 A4. Il profilo professionale del Foniatra, U. Barillari ................................................................................... 418 A5. Il profilo professionale del logopedista, T. Rossetto ............................................................................. 420 A6. La presa in carico riabilitativa: un modello integrato di intervento, A. G. De Cagno ............................424 A7. Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi Della Coordinazione Motoria e Disprassia (DCD): studio delle correlazioni tra i dati emersi alle valutazioni del linguaggio espressivo e delle abilità prassiche, M. S. Maggio, M. D. Rondinelli, L. Sabbadini ...............................................428 TAVOLE A COLORI..............................................................................................................................439 |
Questo libro è anche in: