Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Manuale della valutazione d'azienda. Aspetti metodologici e strumenti operativi [Fazzini Marco - Eutekne]

ISBN/EAN
9791255260660
Editore
Eutekne
Formato
Libro
Anno
2024
Pagine
505

Disponibile

95,00 €

Il Volume è frutto di un’esperienza accademica e professionale e fornisce, ricorrendo ad esempi e approfondimenti pratici, una completa e organica trattazione della disciplina della valutazione d’azienda, dalle fasi preliminari all’applicazione dei metodi, analizzando un’ampia serie di tematiche, quali la valutazione delle aziende in crisi, l’applicazione di premi e sconti, la valutazione di start up, quotate e società finanziarie, la valutazione degli intangible e delle opzioni e la declinazione nell’ambito dell’M&A. (aprile 2024)

Maggiori Informazioni

Autore Fazzini Marco
Editore Eutekne
Anno 2024
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice
Parte I - Tipologie di valutazione e svolgimento dell’incarico professionale
1 Il valore e la valutazione 25
Marco Fazzini
2 I metodi e gli standard di valutazione 35
Marco Fazzini
3 Le tipologie di valutazione 43
Marco Fazzini
4 La base informativa 49
Marco Fazzini
5 Il valutatore 59
Marco Fazzini
6 L’incarico professionale: svolgimento e report valutativo 67
Marco Fazzini
 
Parte II - L’attività prodromica alla valutazione
7  Un approccio integrato alla valutazione d’azienda 93
Marco Fazzini
8 L’analisi dei risultati storici 105
Marco Fazzini
 
Parte III - Il metodo basato sui risultati attesi o Income-based method
9 - L’Income-based method 131
Marco Fazzini
10  Il tasso di attualizzazione 135
Marco Fazzini
11 Il metodo finanziario o Discounted cash flow (DCF) method 173
 Marco Fazzini
12 - Il Dividend discounted method (DDM) 209
Marco Fazzini
13 - Il metodo reddituale 213
Marco Fazzini
 
Parte IV - Market-based method
14 - Il metodo dei multipli 227
Marco Fazzini
 
Parte V - Cost-based method
15 - Il metodo patrimoniale 261
Marco Fazzini
 
Parte VI - Metodi che esplicitano la creazione di valore
16  Il metodo misto patrimoniale-reddituale e il metodo EVA (Economic value added) 281
Marco Fazzini
 
Parte VII - Altre tematiche valutative
17 - I premi e gli sconti nella valutazione d’azienda 293
Marco Fazzini
18 - La valutazione delle aziende in crisi 309
Marco Fazzini
19 - La valutazione dei beni intangibili 329
Niccolò Paoli
20 - L’applicazione dei metodi di valutazione nel procedimento di impairment test 363
Niccolò Paoli
21 - La valutazione delle opzioni 385
Niccolò Paoli
22 - La valutazione del canone di affitto d’azienda 407
Tommaso Ridi
23 - La valutazione d’azienda nell’ambito delle operazioni straordinarie 417
Lorenzo Tano
24 - La valutazione delle società quotate 431
Niccolò Paoli
25 - La valutazione delle start up 439
Niccolò Paoli
26 - La valutazione delle società di servizi finanziari 473
Niccolò Paoli
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio