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Manager del cambiamento. La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

ISBN/EAN
9788846453907
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
256

Disponibile

31,50 €
Il libro prende in esame problematiche e sfide che nessun manager pubblico o privato, di piccola o grande organizzazione può ignorare. I vari temi sono affrontati nell'ambito dei sistemi di riferimento (scenari economici e sociali), al fine di dare maggior respiro e consapevolezza alla riflessione del lettore. Non a caso comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro: l'obiettivo è fornire nozioni che comunichino al lettore informazioni utili a crearsi una mappa di riferimenti concreti per agire e, eventualmente, sapersi orientare nella prospettiva di ulteriori approfondimenti.

Maggiori Informazioni

Autore Perrone Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Parte I Una nuova cultura manageriale (Il cambiamento come stato "permanente"; I compiti del management nell'impresa e nella pubblica amministrazione: come è cambiato il manager; Il manager nell'era del mutamento: paternità teoriche; Conclusioni) Il manager come veicolo di marketing diffuso (Marketing questo conosciuto; Marketing pubblico e privato; Pianificazione e vendita per obiettivi) Comunicazione ed organizzazione aziendale (La comunicazione come scienza; Comunicazione organizzativa) Comunicazione manageriale (Immagine personale del manager; Tecniche di empatia e di comunicazione efficace; Riunioni efficaci; Le strutture del discorso pubblico) Trattativa e modelli di negoziazione (Premessa; Strategia; Conclusioni) Formazione (Premessa; Elaborazione e supervisione del progetto formativo) Programmazione neurolinguistica: applicazioni alle attività comunicative e negoziali del manager (Il modello teorico; Percezione e rappresentazione del mondo esterno; Il modellamento umano; Il linguaggio verbale; La metodica comunicativa per testate e ripristinare la relazione. Gli step empatici: osservazione, calibrazione, sincronizzazione; I metaprogrammi) Per una critica dell'organizzazione (Dall'empatia alla scienza; Cambiamento compatibile; Etica; Dalla scienza all'utopia) Parte II. Contributi Morag McGill, Valorizzare le persone (Valorizzare le persone: fonte di soddisfazione, fidelizzazione, redditività; Le richieste delle persone, per sentirsi valorizzate; Valorizzare le persone: ipotesi di modalità operative, prassi e progetti; Sintesi delle metodologie e linee guida emerse) Renato Fontana, Marcello Pedaci, Stili organizzativi tra fordismo e post-fordismo (Dal taylor-fordismo al post-fordismo; L'organizzazione diventa post-fordista; Il mercato del lavoro diventa flessibile; L'impresa diventa snella; Due contraddizioni del modello) Fabrizio Pirro, Qualità del lavoro: antico problema dei "nuovi lavori" (Introduzione; L'attore e la sua strategia; La qualità come giudizio; Uno strumento; Il questionario) Paolo Pizzini, Il controllo della gestione economica (Premessa; Contabilità per cassa e contabilità per competenza; Il controllo di gestione; Il controllo di gestione come controllo dei costi) Rosaria De Maria, Come pianificare la selezione (Premessa; La pianificazione del processo di selezione) Attilio Perrone, Come realizzare la selezione (La realizzazione del processo di selezione; Conclusioni) Sandra Ciarcianelli, Formazione a distanza (Il formatore a distanza: content o knowledge manager?).
Stato editoriale In Commercio