Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni

ISBN/EAN
9788815247582
Editore
Il Mulino
Collana
Aidea. Accademia it. Di economia aziend.
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
518

Disponibile

34,00 €
Oggetto di analisi di questo volume è il settore turistico, settore che, pur contribuendo per il 10% circa alla formazione del Pil italiano, non è ancora sufficientemente studiato. Per colmare questa lacuna, in questo volume vengono analizzati e coniugati i concetti di sostenibilità, management e competitività di una destinazione turistica, partendo dal presupposto che lo sviluppo turistico sostenibile possa portare a una governance partecipata delle risorse ambientali, sociali, economiche e imprenditoriali di un territorio e di un paese. Tale governance deve perseguire il bilanciamento nel medio-lungo termine dell’utilizzo e della conservazione delle risorse naturali e ambientali che definiscono l’offerta di una destinazione e la gestione dei flussi turistici. La presenza di interessi sia pubblici che privati implica l’assunzione di un modello decisionale multistakeholder, in cui obiettivi e strategie dei diversi attori devono portare a decisioni condivise attraverso processi negoziali. Il management delle destinazioni turistiche in un’ottica di sostenibilità richiede la considerazione congiunta della prospettiva imprenditoriale e di quella territoriale e la conseguente necessità di ridefinire il concetto di competitività in termini sia privati che pubblici.

Maggiori Informazioni

Autore Franch Mariangela; Martini Umberto
Editore Il Mulino
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Aidea. Accademia it. Di economia aziend.
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio