Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815247582
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Aidea. Accademia it. Di economia aziend.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 518
Disponibile
34,00 €
Oggetto di analisi di questo volume è il settore turistico, settore che, pur contribuendo per il 10% circa alla formazione del Pil italiano, non è ancora sufficientemente studiato. Per colmare questa lacuna, in questo volume vengono analizzati e coniugati i concetti di sostenibilità, management e competitività di una destinazione turistica, partendo dal presupposto che lo sviluppo turistico sostenibile possa portare a una governance partecipata delle risorse ambientali, sociali, economiche e imprenditoriali di un territorio e di un paese. Tale governance deve perseguire il bilanciamento nel medio-lungo termine dell’utilizzo e della conservazione delle risorse naturali e ambientali che definiscono l’offerta di una destinazione e la gestione dei flussi turistici. La presenza di interessi sia pubblici che privati implica l’assunzione di un modello decisionale multistakeholder, in cui obiettivi e strategie dei diversi attori devono portare a decisioni condivise attraverso processi negoziali. Il management delle destinazioni turistiche in un’ottica di sostenibilità richiede la considerazione congiunta della prospettiva imprenditoriale e di quella territoriale e la conseguente necessità di ridefinire il concetto di competitività in termini sia privati che pubblici.
Maggiori Informazioni
Autore | Franch Mariangela; Martini Umberto |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Aidea. Accademia it. Di economia aziend. |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: