Management Dell'arte E Della Cultura. Competenze Direzionali E Relazioni Lavorative Nelle Istituzioni Dell'arte E Della Cultura

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856823509
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Trentino school of manag. Studi e ricer.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 192
Disponibile
22,00 €
Un'attenzione diffusa e approfondita all'esperienza estetica e creativa e alla sua educazione può generare una nuova cultura dell'innovazione con rilevanza: etica, per una responsabilità critica verso il conformismo e una propensione alla ricerca dell'autoelevazione e dell'emancipazione individuale e collettiva; sociale, per un sistema di relazioni in cui la differenza sia un valore che genera varietà e civiltà; economica, per la ricerca di forme di sviluppo appropriato in grado di valorizzare il rispetto e l'armonia tra gli individui, le specie e il resto della natura; politica, per una inedita capacità di cooperazione ed efficace gestione dei conflitti, non distruttiva e valorizzante le differenze; estetica, per il riconoscimento del valore specifico della bellezza, dell'arte e della cultura per la qualità dell'esistenza. L'educazione diffusa all'esperienza estetica e creativa è di fatto un'educazione al senso del possibile. Questo libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all'insegnamento nel campo del management dell'arte e della cultura.
Maggiori Informazioni
Autore | Morelli Ugo; De Fino Gabriella |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Trentino school of manag. Studi e ricer. |
Num. Collana | 11 |
Lingua | Italiano |
Indice | Ugo Morelli, Introduzione. Mente e bellezza Ugo Morelli, Gestire le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura. Un contributo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Oltre la retorica manageriale; Di cosa si parla quando si parla di arte e cultura; Scienze psicologiche e umanistiche per il management nell'età della conoscenza e del simbolico; Rilevanza del settore per l'Italia nel contesto internazionale; Elementi di rilievo per l'individuazione di competenze-chiave; Carenze conoscitive e di sistema proprie dell'area: L'impatto economico, occupazione e le ricadute sociali e ambientali di un'innovazione manageriale nel settore dell'arte e della cultura; Bibliografia) Renato Rizzi, Pensiero e sapere dell'estetico (Cinque questioni; Bibliografia) Francesco Giambrone, Politiche culturali, crisi del welfare ed istante di cambiamento (Premessa; Politiche culturali deboli: un paradosso tutto italiano; Tre situazioni emblematiche; Alcune considerazioni conclusive) Francesco di Cesare, Le scelte strategiche e lo sviluppo operativo nella progettazione di eventi culturali (Introduzione; L'eterogeneità di intenzioni e scelte strategiche all'interno del macrosettore della produzione culturale; Indicatori di risultato e priorità gestionale nei processi di produzione culturale; L'attività delle organizzazioni culturali e il sistema di relazioni con gli stakeholder; Bibliografia) Ugo Morelli, La mente del fruitore d'arte. L'esperienza estetica come avventura affettivo-cognitiva e i paesaggi mentali del fruitore d'arte (Paesaggi mentali del fruitori d'arte. Per una psicologia dell'esperienza artistica; Chi è il fruitore d'arte: un confronto tra un "modello" mentalista e un "modello" evolutivo; Poiesis; Alcune tessere del bricolage dell'esperienza estetica; Ostacoli epistemologici e angosce epistemofiliche nella creazione, nella fruizione estetica e nel cambiare idea; Siamo infanti simbolici; Bibliografia) Marco Mazzeo, Tutti i sensi, nessuno escluso. Pluralismo e sinestesia nell'esperienza estetica (Non siamo animali visivi; Estetica e sinestetica; Sinestesia e ontogenesi; Illusioni sinestetiche: quando le orecchie ingannano gli occhi; In tutti i sensi: la sinestesia al lavoro; Bibliografia) Marco Aime; Siamo fatti di simboli e di cultura (Dalle scimmie; Leggere il, mondo; Ordinare la natura; Questioni di gusti?; Bibliografia) Giuseppe Varchetta, Organizzazione e management delle istituzioni dell'arte e della cultura: la sfida delle meta-competenze (Contesti; Compito primario espanso; Compito primario espanso dell'operatore e cultura; Metacompetenze e capacità "negativa"; Bibliografia) Maurizio Forte, A proposito di tecnologia. Arte, memi e sciamani (Introduzione; Gli albori; L'arte Paleolitica e i memi; La mente del Sapiens; Sciamanesimo e arte preistorica: il codice; Il Teriantropo; La tecnologia dell'arte e l'embodiment; Conclusioni; Bibliografia) Gabriella De Fino, Formazione delle competenze per le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura (Introduzione; Le competenze. Un inquadramento teorico; Quali saperi. Un percorso formativo per l'arte e la cultura; L'inserimento nelle organizzazione. Rapporto tra competenze formative attese e loro applicazione nelle istituzioni artistico-culturali; Bibliografia) Biografie degli autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: