Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ma questo è un quadro? Il valore dell'arte contemporanea

ISBN/EAN
9788843035496
Editore
Carocci
Collana
Le sfere
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
179

Disponibile

18,30 €
Un paradosso assilla l’arte contemporanea: da una parte la si dichiara morente e comunque poco vicina alla sensibilità generale, dall’altra proprio ora essa registra il suo massimo grado di attenzione: record di prezzi alle aste, corse dei collezionisti per acquistare opere della star del momento, mostre sempre più numerose, costruzione di musei-cattedrali. Siamo di fronte a un nuovo Rinascimento o in presenza di un´accademia della provocazione’ Se nella nostra cultura il concetto di "arte" è da sempre indissolubilmente legato a quello di "valore" - declinato nelle sue molteplici componenti estetiche, morali, culturali ed economiche -, quali attori e quali criteri contribuiscono oggi a determinarlo’ L’autrice fornisce degli interessanti spunti di riflessione su questi temi, partendo da una visione dell´arte, comunque la si voglia definire, quale manifestazione del pensiero e del fare consentanea al tempo di cui è espressione, rivelatrice profonda dei subentranti mutamenti sociali, politici, tecnologici, culturali e spirituali.

Maggiori Informazioni

Autore Vettese Angela
Editore Carocci
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Le sfere
Num. Collana 34
Lingua Italiano
Indice Premessa/L’arte è morta’/Quando le opere cambiano linguaggio/Il pericolo Luna Park/Cosa siamo disposti a definire arte’/Il caso della fotografia 1.Gli attori della legittimazione culturale/ Gli artisti giudici di se stessi/I musei come centri di validazione/Il mondo universitario/Le mostre come palestre e vetrine/I curatori/I premi/L’arte come conquista di una nazione 2.La legittimazione attraverso il mercato/ Il collezionismo/Gli speculatori/Gli investitori/ Il mercante d’arte/La legge del tutto o niente/ La correlazione tra valore commerciale e culturale 3.Valori tra innovazione e tradizione/Il valore emozionale secondo la neurobiologia e la psicologia/Il valore decorativo/Il valore del bello/Il valore della tecnica/Il valore dell’espressione individuale/Il valore come memoria collettiva/Il valore dell’impegno etico/Il valore spirituale 4.Onde di senso/Pensare il presente/Primo esempio: mutamenti nella lettura del corpo/ Secondo esempio: lo spirito pop/Terzo esempio: l’interazione con lo spettatore
Questo libro è anche in: